Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
RIMINI, 5 LUGLIO 2014 – Negli alberghi è già stato registrato il tutto esaurito, i locali e i ristoranti erano gremiti di turisti: ieri sera la Notte Rosa, il capodanno estivo romagnolo giunto alla nona edizione, ha travolto la riviera. Strade, spiagge, piazze, locali tutti dipinti di un tenero rosa, per onorare questa lunga festa che sembra non conoscere alcuna crisi, e affollerà i litorali di Rimini, i lidi ravennati e Cesenatico anche questa sera e domenica. [MORE]
Gli hotel di Bellaria e Cattolica hanno fatto il boom di prenotazioni, in molti dei ristoranti e dei locali in zona mare era impossibile prendere anche solo un caffè senza aver prima prenotato. Migliaia di turisti – quasi 5.000 - sono sbarcati ieri al Fellini, e hanno subito indossato maglie e cappellini dal colore simbolo pronti per scendere in piazza e festeggiare il capodanno dell'estate romagnolo. I bilanci si faranno alla fine del week-end, ma nonostante i tagli al budget e tutte le difficoltà riscontrate durante l'organizzazione, si può affermare che la Notte Rosa rimane un trend: ieri sera i treni erano pienissimi, i caselli di Rimini Sud, Riccione e Cattolica intasati dai turisti dell'ultima ora, il servizio taxi completamente impazzito.
Ma il cuore della festa, come tutti gli anni, è Rimini. Ieri sera la madrina della serata è stata Elisa, e già mezz'ora prima del suo concerto, in piazza Fellini, c'era già il pienone con migliaia di persone sotto al palco ad attenderla. Ad accoglierla sul palco, un lungo applauso: “Questa è una città gioiosa, qui la gente ha sempre il sorriso. E poi mi fa piacere essere qui a suonare gratis, in un momento non facile per l’economia e per le persone. Buona Notte rosa a tutti” ha detto Elisa, visibilmente emozionata, ai microfoni Rai.
A raccontare la festa sono presenti in loco decine di giornalisti e operatori, seguita quest'anno non solo dalle principali tv nostrane ma anche dalla rete tedesca Deutsche Velle, e dagli inviati provenienti da Germania, Austria e Russia. Il capodanno dell'estate va avanti per tutto il week-end, e chi vuole ancora vivere la folle magia del rosa tra t-shirt, occhialoni, cappellini e parrucche, stasera potrà fare il bis.
Stefania Putzu