Cultura e Spettacolo

Rimini, "Intra Museum" aspetta grandi e piccoli nel cuore della città

RIMINI, 3 DICEMBRE 2013 - Domenica 8 dicembre prende il via Intra Museum di Natale, il programma di eventi natalizi alla Domus del Chirurgo e al Museo della Città di Rimini, un viaggio nel passato con iniziative per bambini e famiglie a cura di Atlantide, Millepiedi, Tecne e Arcobaleno.

Si partirà domenica 8 dicembre alle ore 16 con I mestieri del Museo, pomeriggio tematico per bambini e ragazzi, con visita guidata e laboratorio dedicati ai mestieri all’interno di un museo e nell’arte. E così si potrà scoprire cosa si nasconde dietro un percorso museale o una vetrina e dietro il lavoro di ceramista, pittore, scultore. I mestieri del Museo tornerà anche domenica 15 dicembre, sempre alle 16.

Domenica 15 dicembre alle 17 partirà un appuntamento per tutti, Bello da mangiare, un viaggio guidato con degustazioni ed esperienze sensoriali per scoprire la storia del cibo attraverso le opere d’arte. Si partirà dalla sezione preistorica, da alcuni reperti dell’età del bronzo utilizzati come contenitori per cereali, per arrivare alle nature morte di Nicola Levoli, che raccontano il quotidiano raffigurando alcuni prodotti tipici del territorio riminese. Racconti, assaggi di vino aromatizzato e numerose suggestioni stimoleranno tutti i 5 sensi. Bello da mangiare sarà ripetuto venerdì 3 gennaio alle ore 17.

Domenica 22 dicembre alle ore 16 bambini e ragazzi potranno partecipare a Natale nella storia, un laboratorio/visita dedicato alle natività della Pinacoteca, con realizzazione di un presepe artistico utilizzando fantasia e materiali di recupero. Sabato 28 dicembre alle ore 17 si potrà scoprire il Museo della Città di Rimini accompagnati da una guida d’eccezione, il fantasma di Sigismondo Pandolfo. La visita d’esperienza Il fantasma di Sigismondo sarà un viaggio nell’epoca della Signoria dei Malatesta, per scoprirne vita, abitudini e segreti, con degustazioni, esperienze sensoriali e racconti evocati da oggetti e opere esposti.

Intra Museum di Natale terminerà con un weekend della Befana ricco di appuntamenti. Si partirà giovedì 2 gennaio alle ore 17 al Museo della città con La signoria dei Malatesta, visita guidata attraverso le sale malatestiane per scoprire i fasti di una corte rinascimentale. Venerdì 3 sarà la volta di Bello da mangiare mentre sabato 4 gennaio alle ore 16 tutti i bambini potranno divertirsi con Aspettando la Befana, laboratorio per personalizzare la propria ‘calza’ con bottoni e brillantini, ritagli di stoffa e nastri colorati, aiutati da una simpatica Befana.

Domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle ore 11 partirà La Domus del Chirurgo, una visita guidata alla scoperta di un sito archeologico di fama internazionale che racconta duemila anni di storia riminese, finalmente restituito alla città e al mondo. E per finire sempre lunedì 6 gennaio alle 15.30 i bambini festeggeranno con la Caccia al tesoro sulla scopa all’interno del Museo della Città, per scovare i nascondigli dove la dispettosa Befana ha lasciato piccoli indizi per scoprire il tesoro e tante sorprese, come caramelle e cioccolatini, ma anche carbone e cipolle!

Per tutte le attività è prevista una quota di partecipazione e si consiglia la prenotazione. Per info e prenotazioni 347 4110474 museodellacitta@atlantide.net, www.atlantide.net/museodellacitta

Giovanni Cristiano[MORE]