Cronaca

Rimini, cinque nuovi impianti di telecontrollo a tutela del centro storico

RIMINI, 2 DICEMBRE 2014 - Saranno cinque i varchi d’ingresso al centro storico che nei prossimi mesi saranno controllati attraverso i nuovi impianti per la rilevazione degli accessi, comunemente conosciuti come “vigile elettronico”. Cinque nuovi impianti che andranno a implementare i sei entrati in funzione in via Bertani, via IV Novembre, via Quintino Sella, via Giovanni XXIII, via Garibaldi, via Marecchia, a tutela delle aree di pregio architettonico, turistico e commerciale della città. [MORE]

La Giunta comunale ha infatti approvato la delibera con cui si autorizza l’attivazione delle procedure per l’installazione e attivazione di sistemi di controllo automatico degli accessi in Centro storico da posizionare a tutela delle zone a traffico limitato e delle aree pedonali in via Santa Chiara, via Fratelli, Bandiera, via Isotta, via Castelfidardo e via Guerrazzi.

“Abbiamo ritenuto opportuno – ha detto l’assessore alla Polizia municipale e alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad – questo intervento per una miglior tutela della qualità della vita nel nostro Centro storico. Un luogo in cui l’Amministrazione comunale è da tempo fortemente impegnata con un insieme di interventi coordinati e che, proprio per salvaguardarne i risultati di grande qualità raggiunti, va tutelato in maniera più incisiva da un traffico ormai anacronistico ma altrettanto fastidioso. In sostanza con questo intervento, che accanto all’installazione dei nuovi impianti si completa con la sostituzione delle apparecchiature installate nel febbraio 2007 ormai obsolete, andiamo a chiudere alcuni vuoti attualmente esistenti che saranno adeguatamente protetti 24 ore su 24 da ingressi non autorizzati. Accanto a questo giro di vite, proprio nelle scorse settimane con la revisione delle modalità d’accesso in area pedonale e Ztl, abbiamo invece ritenuto giusto prevedere la possibilità di un accesso, seppur limitato negli orari, per quegli operatori che in centro storico operano funzionale al miglior svolgimento possibile delle proprie attività.”

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Rimini)