Politica
Riforme Costituzionali, passa in Senato il semipresidenzialsmo dell'asse PDL-Lega
ROMA, 25 LUGLIO 2012. – L’Assemblea del Senato ha approvato l’emendamento ai disegni di legge costituzionali diretto all’introduzione del semipresidenzialismo, in riforma del Parlamento e della forma di governo dello Stato, come fortemente voluto dall’asse Pdl-Lega. Al voto non hanno invece partecipato Pd e Idv, assenti per protesta. Contrari Udc, Fli e Api.[MORE]
Secondo il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano l’elezione diretta del Presidente della Repubblica rappresenta una grande chance per il Paese, un fatto storico. Speriamo che il PD – ha dichiaratao - non faccia perdere questa occasione all’Italia perché l’anno prossimo di questi tempi potremmo avere un Presidente eletto dal popolo ".
Tuttavia altri e molto più urgenti sono i temi che secondo il PD dovrebbero impegnare il Senato, riforma della legge elettorale, e rilancio dell'economia del Paese. Così il Presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro, è intervenuta nel corso dell’esame del disegno di legge per dire "E' intollerabile che il Senato venga impegnato per discutere e votare una riforma propagandistica che non avrà luce, oggi e ancora domani”.
L'esame dei disegni di legge costituzionali su riforma del Parlamento e forma di governo proseguirà oggi dalle ore 12 con le dichiarazioni di voto, successivamente il testo verrà quindi sottoposto al vaglio della Camera.
SAVERIO CARISTO