Politica

Riforma Senato, oggi il voto finale

ROMA, 8 AGOSTO 2014 – Oggi è il giorno della verità: come già anticipato ieri, entro la giornata di oggi ci sarà il rush finale per l’approvazione del ddl Boschi, che sancisce la riforma del Senato voluta dal Ministro alle riforme, Maria Elena Boschi, oggi presente in aula. Entro la fine della mattinata si avrà il responso definitivo sul ddl che passerà alla Camera, dove sarà presente Matteo Renzi.

M5S, Sel e Lega dicono no alla riforma

Movimento 5 Stelle, Sel e Lega Nord si tirano fuori dal voto. Gli esponenti del M5S, in fila indiana dietro il capogruppo Petrocelli, abbandonano l’aula prima dell’inizio del voto, ‹‹il Movimento 5 stelle questo governo l’ha sfiduciato e lo sfiducia anche oggi›› commenta il capogruppo. Anche la Lega Nord, da sempre contraria al voto, ha annunciato la sua non partecipazione al voto con la motivazione esposta dal capogruppo, Gian Marco Centinaio, ‹‹non possiamo essere complici di chi sta affossando il Paese››. Infine, anche Sel si dissocia, ‹‹la saggezza dei cittadini rimanderà al mittente questa riforma che rappresenta un dissesto dell’architettura costituzionale›› commenta il capogruppo, Loredana de Petris, che ha già annunciato l’istituzione dei primi comitati per il “no”, in vista del referendum popolare.

[MORE]

Renzi ai senatori: "grazie per aver sopportato gli insulti"

Cambio di rotta, invece, per Scelta Civica che tramite il capogruppo Alessandro Maran ha confermato l’appoggio per questa riforma. Oggi sono previste le dichiarazioni dei capigruppo, ciascuno per 10 minuti, in cui verranno espresse le votazioni, a cui seguiranno quelle di dissenso. Il premier, Matteo Renzi, nella notte, ha ringraziato i senatori della maggioranza ‹‹che hanno sopportato le accuse e gli insulti›› che in questi giorni hanno interessato Palazzo Madama.

Erica Benedettelli

[immagine da ilfattoquotidiano.it]