Politica
Riforma Fornero, Poletti: "si rischia di avere un problema sociale, se non viene cambiata"
ROMA, 22 GENNAIO 2015 - Dopo due giorni dal "no" della Corte Costituzionale all'ammissibilità del Referendum abrogativo della Legge Fornero, proposto dalla Lega Nord, il Ministro del Lavoro, Poletti, al termine di un convegno tenutosi oggi alla Luiss, ha spiegato che, in mancanza di interventi legislativi sulla Riforma, si rischia di avere un <<problema sociale>>.
Il problema riguarderebbe tutti quei lavoratori che sono prossimi alla pensione, che hanno perso un'occupazione o che potrebbero perderla e non hanno le garanzie di copertura derivanti dagli ammortizzatori sociali, fino al momento in cui raggiungeranno il pensionamento. Secondo il Ministro, pertanto, occorre andare a modificare la legge 92/2012, nel tema previdenziale, con uno <<strumento flessibile>>, per evitare ripercussioni in ambito sociale.
[MORE]
Quale sia nel dettaglio lo strumento non è stato indicato, Poletti, ha però aggiunto che il governo interverrà sul tema della Riforma Fornero, subito dopo aver approvato i vari decreti attuativi del Jobs Act e che vi sono molte ipotesi ancora al vaglio preliminare di studio. Tra questi casi, potrebbe esserci anche quello del prestito previdenziale, che consiste nella possibilità di andare in pensione poco prima del tempo previsto, a fronte di una minima riduzione dell'assegno pensionistico.
Luigi Cacciatori
Immagine da giornalettismo.com