Politica

Riforma del Lavoro: Passera, è buona, arriverà in fondo. Poche idee per la crescita

 ROMA 15 APRILE 2012- Il ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, sostiene che la riforma del lavoro<<è una buona riforma e come ogni cosa può essere ulteriormente migliorata, ma sono sicuro che arriverà in fondo>> intervistato durante la trasmissione in Mezz'ora.

Chiarendo che la volontà del governo è quella di <<mantenere la barra al centro e continuare sulla strada delle riforme>> -spiega il ministo- è fuorviante creare l'aspettativa per un'ideona. La bacchetta magica non c'è>> ed aggiunge che <<forse se il nostro Paese non cresce da più da dieci anni in maniera adeguata è proprio perché cerchiamo l'ideona e la scorciatoia>>. Invece puntualizza che <<bisogna invece mettere il Paese in condizioni di funzionare e affrontare seriamente e con determinazione le riforme, molti dei provvedimenti presi non hanno ancora avuto effetto se non quello più duro: sulle tasche dei cittadini>>.

Del resto Passera puntualizza che questo <<è il momento più difficile la crisi morde nella vita della gente. Il governo, di fronte all'emergenza, ha contribuito a salvare l'Italia dallo scivolamento>>.
Spiega che <<se fossimo diventati un'altra Grecia, non ci sarebbe stato niente per nessuno>>. Passera, guardando alle prossime mosse, a partire dal Cdm di domani, conferma che nella delega fiscale sarà istituito un fondo <<attraverso le iniziative di recupero dell'evasione, della spending review ed eventualmente la valorizzazione di alcuni asset pubblici>>. Le destinazioni delle risorse accumulate nel fondo <<possono essere molteplici': possono servire per ridurre le tasse ai redditi bassi, per iniziative di sviluppo che creino occupazione, per ridurre il debito pubblico>>.

Sulle accise che aumentano il prezzo del carburante afferma <<Dovrà essere fatto rientrare appena ci saranno le condizioni per farlo>>. Quando il 'salva Italia' alzò le accise, ricorda, si ritenne che fosse <<uno dei modi per poter affrontare l'urgenza di quei mesi>>.[MORE]

TAMMARO CASO