Cronaca

Rifiuti: notte tranquilla, all'alba polizia aggredita con spranghe

 TERZIGNO (NA) – Questa notte non si è registrato alcuno scontro a Terzigno tra polizia e manifestanti, probabilmente a causa della fitta pioggia che si è abbattuta sul napoletano durante l’intera serata. Ma i camion non si fermano e dalle prime luci dell’alba una colonna di autocompattatori, che trasporta argilla, è in marcia verso la discarica di Terzigno. L’argilla servirà a coprire l’immondizia che fin da agosto ha creato dei miasmi, avvertiti dall’intera popolazione e che hanno scatentato questa forte ondata di protesta. [MORE]


L’arrivo dell’argilla è il soltanto il primo punto dell’accordo che il sottosegretario Bertolaso ha stipulato insieme ai vertici della Regione Campania. L’accordo però non è stato firmato dai sindaci delle aree interessate dalla discarica, ma Bertolaso intende andare avanti e risolvere il problema ‘a modo suo’. Per la giornata di oggi sono state predisposte anche le analisi di terra, suolo e aria nella discarica e nelle zone limitrofe ad essa.

Ma con le prime luci dell’alba è sparito anche il silenzio della protesta: questa mattina infatti due giovani, a bordo dei loro motorini, hanno aggredito due auto della polizia. E’ accaduto a Boscoreale, dove un poliziotto è rimasto ferito ad un occhio e le auto sono state danneggiate. L’agente ferito ha una prognosi di dieci giorni, tre persone sono state arrestate. I giovani hanno aggredito la polizia, che era in borghese, con delle spranghe.