Politica

Rifiuti, Lo Polito : migliorare la qualità ambientale, la pulizia e la vivibilità della città

 CASTROVILLARI, 9 GENNAIO 2014 - “Lo spazzamento meccanizzato e manuale cambia nelle modalità e nella frequenza per migliorare il decoro di Castrovillari.”

Lo rende noto l’Assessore allo Sviluppo Ambientale , Angelo Loiacono, a nome e per conto dell’Amministrazione comunale il quale, con l’apporto dello specifico Servizio municipale, precisa che “dalla prossima settimana, in via sperimentale, verrà avviato, con nuove modalità, il piano di spazzamento meccanizzato e manuale; tutto ciò per fornire un servizio migliore e garantire una maggiore pulizia della città.“Per poter attuare il nuovo piano meccanizzato sarà vietata la sosta degli autoveicoli lungo alcune strade cittadine, appositamente segnalate dai cartelli, nelle ore notturne.  [MORE]

Lo spazzamento meccanizzato, comunque, avverrà secondo il calendario di seguito riportato. Dalle ore 24 del lunedì alle ore 7 del martedì e dalle ore 24 del venerdì alle ore 7 del sabato ciò riguarderà: la Zona P.I.P.; Via Polisportivo ; Via dei Latini; Via dell’Industria; Corso Calabria;Corso Garibaldi; Corso Luigi Saraceni; Via Falese e Via dell'Agricoltura. Invece, dalle ore 24 della domenica alle ore 7 del lunedì e dalle ore 24 del giovedì alle ore 7 del venerdì il servizio avverrà: Via Galeno; Via Ippocrate; Via SS. Medici; Via Roma; Viale del Lavoro; Via Padre Pio da Pietrelcina ; Via Padre Francesco Russo; Via del Pino Loricato; Via dei Gigli; Viale delle Querce; via degli Aranci; Via dei Prati, via delle Magnolie e via degli Aceri.

E dalle ore 24 del mercoledì alle ore 7 del giovedì lo spazzamento interesserà: Viale della Libertà; Via Pollino; Via Mazzini;Corso Garibaldi; Via Ugo Foscolo; Piazza Dante; Via dei Martiri 1799; Via Monte Sant’Angelo; Via Sibari; Via Ietticelle; Via Battipede; Via Minervini; Viale del Lavoro; Via del Cerviero e Via G. Milite. Per altro lo spazzamento manuale verrà effettuato sulle altre strade cittadine.

“Questa è una delle tante novità – spiega l’Assessore Loiacono – che, in queste prime settimane del 2014, verrà messa in campo dall’Amministrazione comunale per migliorare la pulizia e il decoro di Castrovillari. L’ambiente- rimarca- è una priorità della Giunta Lo Polito, e gli enormi problemi connessi alla gestione dei rifiuti in Calabria non ci faranno desistere dal proseguire sul nostro cammino, richiamando in maniera maggiormente incisiva l’attenzione delle Città del Territorio sul problema dei rifiuti.”

“L’abbandono dei rifiuti, poi, – sostiene l’amministratore– rappresenta un grave problema che stiamo cercando di risolvere mettendo in campo differenti strategie: da una parte migliorando il controllo del territorio e dall’altra perfezionando lo spazzamento meccanizzato e manuale. Siamo, comunque, consapevoli – aggiunge – del fatto che è necessario un ulteriore elemento irrinunciabile ed imprescindibile, a fianco di quello dell’Amministrazione e della ditta incaricata:il coinvolgimento di tutti i cittadini e di quel senso civico , importanti per migliorare la qualità ambientale, la pulizia e la vivibilità della nostra Città. La lotta all’abbandono dei rifiuti – conclude l’Assessore Angelo Loiacono- è una partita che si vince solo remando tutti nella stessa direzione.”

Notizia segnalata dall’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari