Politica
Rifiuti: decisa costituzione tavolo tecnico fra Regione, Province e Comuni
CATANZARO, 17 GENNAIO 2014 - L’istituzione di un Tavolo tecnico fra Regione, Province e Comuni per individuare le soluzioni a breve e lungo termine per risolvere l’emergenza rifiuti in Calabria.
È la principale decisione emersa nel corso della Conferenza regionale permanente presieduta questa mattina, al Palazzo di Governo di Catanzaro, dal prefetto del Capoluogo Raffaele Cannizzaro, alla quale hanno partecipato i Prefetti della Calabria, l’assessore regionale all’ambiente, Francesco Pugliano, i sindaci o loro delegati dei Comuni capoluogo, i commissari straordinari delle Province calabresi. [MORE]
Durante l’incontro, l’assessore Pugliano ha illustrato lo stato attuale dell’intero ciclo di gestione dell’immondizia nella regione, spiegando quali debbano essere le misure per tamponare l’emergenza ed evitare l’aggravarsi della situazione. Si punta a rendere autonoma ogni Provincia in merito alla gestione dei rifiuti, dotando i territori sprovvisti di un sito per il conferimento che possa funzionare a supporto degli impianti tecnologici di trattamento già esistenti o da realizzare.
Pugliano ha anche sottolineato la necessità, da parte della Regione, di trasferire all’estero i rifiuti in eccesso che non possono essere smaltiti, quotidianamente, nella discarica di Pianopoli, che vedrebbe esaurire la propria autonomia di conferimento entro luglio.
Il trasferimento dei rifiuti all’estero sarebbe, in sostanza, una misura provvisoria utile a tamponare le falle di un sistema gravato dall’incompletezza degli impianti e dal corposo debito che i Comuni devono saldare nei confronti della stessa Regione.
Da qui deriva la necessità, espressa dal prefetto Cannizzaro in chiusura dell’ampio dibattito che ha coinvolto tutti i partecipanti, di “riunirsi nuovamente per individuare una o più soluzioni praticabili, perché è interesse di tutti continuare sulla strada aperta oggi e rafforzata dall’ampia disponibilità delle Prefetture.
Entro venti giorni – ha aggiunto – contatterò nuovamente la Regione per aggiornare il Tavolo e proseguire un percorso assolutamente necessario, che dovrà consentire la concretizzazione di una strategia che si basi sulla riduzione drastica della produzione di rifiuti con l’implementazione decisa della raccolta differenziata”.
Al termine dell’incontro il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, anche nella sua qualità di presidente del Consiglio delle autonomie locali (Cal), ha commentato: “La risoluzione tecnica dei problemi e l’eliminazione dell’emergenza non può prescindere da un approfondito confronto politico che parta anche dalle responsabilità delle classi dirigenti degli enti locali e regionali.
Senza farsi coinvolgere in considerazioni campanilistiche – ha concluso – bisogna evitare, concordemente, che esploda in tutta la sua gravità un problema già molto delicato. Per questo è fondamentale che Regione, Province e Comuni facciano la propria parte e si attivino subito per sviluppare piani autonomi ed esaustivi del ciclo di gestione dei rifiuti”.
Notizia segnalata dalla Provincia di Catanzaro