Estero
Rifiutano di togliere il velo integrale. Niente università per oltre cinquanta Tunisine
TUNISI, 12 OTTOBRE 2011- "Le condizioni studio ci sono, e vanno rispettate". Secco e asciutto il commento del Ministero dell'Insegnamento Superiore e della Ricercaa Scientifica tunisino riguardo il caso che da giorni sta movimentando l'opinione pubblica nel Paese.[MORE]
Nessuno dei partecipanti al dibattito ufficiale che si è tenuto oggi tra le istituzioni, ha voluto sbilanciarsi sulla situazione delle cinquantatré ragazze che si sono viste negare l'accesso all'università perchè hanno scelto di non voler rinunciare a nessun costo al niqab, il velo integrale che indossano oramai da anni quotidianamente.
Solo un paio di giorni fa, si erano verificati dei veri e propri scontri nel mondo accademico riguardo il tema tanto scottante; nella capitale, infatti, una folla di integralisti aveva attaccato le forze dell'ordine a furia di lanci di pietre, coltellate e bastonate.
Un episodio analogo era accaduto nel campus dell'università di Sousse, nella regione meridionale, dove una folla di salafiti aveva fatto irruzione per protestare contro il rifiuto dell'iscrizione a una ragazza con velo integrale.
Simona Peluso