InfoOggi Cinema
Ridley Scott svilupperà una serie tv sul virus Ebola
TRIESTE, 18 OTTOBRE 2014 - Il regista Ridley Scott è un vulcano di idee.
Terminate le riprese del kolossal biblico Exodus: Dei e Re, si è subito rimesso a lavoro su un nuovo progetto destinato però non al grande, bensì al piccolo schermo.
Si tratta di una serie tv incentrata su un tema che purtroppo, negli ultimi mesi, si è rivelato molto attuale e preoccupante: l'epidemia del virus Ebola.
L'idea di mettere in piedi una fiction su questo argomento è nata quasi 20 anni fa, quando Ridley Scott decise di acquistare i diritti del libro The Hot Zone: The Terrifying True Story of the Origins of the Ebola Virus dello scrittore Richard Preston, ma solo adesso è sembrato il momento più adatto per trasformare quell'idea in realtà.
Scott, sarà produttore esecutivo della serie e probabile regista del pilot, insieme a Lynda Obst, attualmente impegnata nella produzione dell'attesissimo Interstellar di Christopher Nolan.[MORE]
Crisis in The Hot Zone, questo potrebbe essere il titolo del progetto, era stato inizialmente pensato come un lungometraggio interpretato dall'attrice Jodie Foster, e solo successivamente si è deciso di trasformarlo in una serie ad episodi: <<Una serie, anche se breve, è un ottimo veicolo di racconto, perché non abbiamo il limite dei tre atti da rispettare come nei film>> - ha spiegato la Obst - <<La velocità con cui l’Ebola uccide è il motivo per cui tanto ci spaventa. La gente sperava che il virus sarebbe rimasto in un qualche remoto paese del mondo. Ma è una fantasia del mondo moderno>>.
Anche se non si conosce ancora molto su questa nuova fiction televisiva, abbiamo motivo di pensare che rispetterà la linea narrativa del libro da cui è tratta, focalizzandosi, quindi, sulle origini del virus e i primi casi di contagio.
[Foto: joblo.com]
Marcella Cerciello [cinemarcy blog]
Giornalista e Critico Cinematografico