Ricorrenza del Primo Maggio, Napolitano:"Il lavoro è la priorità"
Politica Lazio

Ricorrenza del Primo Maggio, Napolitano:"Il lavoro è la priorità"

martedì 30 aprile, 2013

ROMA, 30 APRILE 2013 – «Il Primo Maggio non è solo la festa dei lavoratori, ma anche, e più che mai, il giorno dell'impegno per il lavoro. E' il giorno in cui dobbiamo mettere decisamente al centro dell'attenzione il lavoro, fondamento della nostra Repubblica. Proprio al lavoro sono dedicate le Stelle al Merito che vengono consegnate in tutta Italia ai nuovi Maestri e alla memoria».

Ecco le prime parole del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al presidente della Federazione maestri del Lavoro d'Italia, al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.[MORE]

«Purtroppo, -continua il messaggio- oggi, c'è da pensare anche al lavoro che non c'è, al lavoro cercato inutilmente, al lavoro a rischio e precario. Abbiamo il dovere politico e morale di concentrarci su questi problemi.»

Napolitano ha ricordato anche i numerosi lavoratori che, nel corso dell’ultimo anno, hanno perso il posto di lavoro e degli innumerevoli nuclei familiari rimasti senza un sicuro sostegno economico a causa di ciò. Il Presidente si è poi soffermato sulla delicata questione della disoccupazione giovanile che preoccupa i giovani di tutta Europa, definendola la “nuova grande questione sociale del nostro tempo” e dicendosi preoccupato della possibile fuga di giovani e validi italiani all’estero.

Auspica quindi la collaborazione di tutte le forze, politiche e sociali, per contrastare l’emergenza e creare un programma di riforme che porti l’Italia verso una nuova e durevole condizione di crescita.

(fonte www.ilmessaggero.it)
(foto noi.napoli.it)

Elisa Lepone
 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.