Cronaca
Ricordo e commemorazione: cinque anni dopo la tragedia di ponte Morandi
Cinque Anni dal Tragico Crollo di Ponte Morandi: Giornata di Commemorazione con Cerimonie Solenni, Espressioni Artistiche e Momenti di Riflessione
GENOVA 14 AGO. - Alle 10.45 la cerimonia in ricordo delle vittime. Alle 11.36, momento esatto del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto
Inizieranno alle 9 con la messa nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa celebrata dall'arcivescovo di Genova Marco Tasca, le celebrazioni per ricordare il crollo di Ponte Morandi, il crollo del viadotto che alle 11.36 del 14 agosto 2018 causò la morte di 43 persone. Alle 10, appuntamento nella Radura della Memoria, sotto il nuovo viadotto San Giorgio, con il sindaco Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti e il prefetto di Genova Renato Franceschelli. Alle 10.20 previsto l'arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall'Associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" con i sindaci della vallata. Saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.
Alle 10.45, sempre nella Radura della Memoria si svolgerà la cerimonia in ricordo delle vittime. Verrà deposta la corona della presidenza del Consiglio dei ministri da parte del vicepresidente e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini. Prima degli interventi delle autorità, Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, si esibirà su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble guidati da Maya Forgione, con una coreografia di Kristina Paulin, creata appositamente per la commemorazione di quest'anno. Dopo la lettura del messaggio del presidente del Senato Ignazio La Russa , gli interventi dell'imam Salah Hussein, di mons. Tasca, del sindaco Bucci, del governatore Toti, del ministro Salvini e della rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti.
Alle 11.36, momento esatto del crollo, verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi.
A chiudere la cerimonia, Bellussi, accompagnato da Ana Torrequebrada danzerà sulle musiche di Rachmaninov suonate dal violino di Marcello Fera e dal pianoforte di Paola Biondi e Deborah Brunialti.