Cronaca

Ricordando Ilaria Alpi, 20 anni dopo

ROMA, 20 MARZO 2014 – «Sul capitolo della tragica morte della Alpi e di Hrovatin», ha dichiarato ieri Laura Boldrini, «ci sono alcuni atti ancora coperti dal cosiddetto segreto funzionale, segreto apposto dalle Commissioni stesse che la Camera può autonomamente scegliere di rimuovere. L’ufficio di presidenza ha quindi deciso di chiedere ai soggetti ascoltati, per lo più magistrati, se permangono esigenze legate al segreto istruttorio, altrimenti si procederà alla declassificazione, cioè a togliere del tutto il segreto».

È la richiesta avanzata al governo dalla presidente della Camera, che arriva alla vigilia del ventesimo anniversario della morte della giovane giornalista del Tg3, Ilaria Alpi, assassinata a Mogadiscio il 20 marzo 1994 insieme al suo operatore di ripresa Miran Hrovatin, mentre erano impegnati in una indagine su un traffico d’armi e di rifiuti tossici. La Boldrini ha così accolto le richieste di Change.org e Articolo 21 in merito alla desecretazione degli atti raccolti su un caso scomodo che presenta ancora molti lati oscuri ed evidenti tracce di depistaggio. Inoltre, insieme al ministro degli Esteri Federica Mogherini ha incontrato la madre di Ilaria, la signora Luciana Alpi, che da anni si batte per scoprire la verità sull'omicidio della figlia.[MORE]

«A vent’anni dall’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin giustizia e verità sono ancora assenti», commenta Luigi Subitosi, il direttore generale della Rai. «Si intravedono alcuni contorni, ma sono sfocati. Ci sono troppi segreti e troppe ombre». «La Rai – riprende - è impegnata a far luce e a fare emergere quanto successo. Dobbiamo evitare che, finita questa settimana, si aspetti il ventunesimo anniversario per riparlare della vicenda».

Questa sera (ore 21), Rai3 dedicherà uno speciale alla giornalista scomparsa, La strada della verità, condotto da Andrea Vianello, con testimonianze, letture e ricordi di amici, parenti e colleghi.
Mi richiama talvolta la tua voce è invece il titolo della mostra fotografica di Paola Gennari Santori, curata da Ludovico Pratesi e ospitata al Museo MAXXI Corner D di Roma, che racconta Ilaria Alpi da una angolazione strettamente personale.
In occasione dell’anniversario, il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi (che si terrà a Riccione, 4-7 settembre 2014), giunto alla ventesima edizione, si arricchisce di un Premio per la migliore inchiesta su web e tv locali.
Infine, in libreria, si segnala l’uscita del saggio di Francesco Cavalli La strada di Ilaria, edito da Milieu.

 

(Foto: fondazionemaxxi.it)

Domenico Carelli