Economia
Riciclo plastica, in Italia il 40% della differenziata non viene riciclata
ROMA, 13 GENNAIO - L’Italia presenta un’elevata percentuale di recupero rifiuti: 79% della raccolta complessiva, a pari merito con la Germania.
Come spiegato dall'ambientalista Ermete Realacci, questo è "merito della nostra tradizione di paese povero di risorse. Da noi da secoli si riciclano gli stracci per fare carta o i rottami per fare oggetti in ferro".
Nonostante ciò, di diverso andamento sono le statistiche sul fronte riciclo: secondo il Corepla - il Consorzio nazionale per la raccolta degli imballaggi in plastica - in Italia nel 2017 si è avviato al riciclo soltanto il 41% degli imballaggi raccolti. Il resto è finito nei termovalorizzatori (39%) e in discarica (20%). Inoltre, sempre secondo il Consorzio, della plastica raccolta soltanto il 60% viene effettivamente riciclata, per dar vita a prodotti diversi e di minore qualità rispetto gli originali.
Il resto della plastica, come detto dal presidente di Corepla Antonello Ciotti "non può essere avviata al riciclo e finisce nei termovalorizzatori o nei cementifici ".
Federico Ferro
fonte immagine riciclanews.it