Politica

Richiamati da Masi per mancata par condicio nelle trasmissioni

Torino 23 aprile 2011-Il Dirigente pubblico ed economista italiano, dall'aprile 2009 direttore generale della RAI, Mauro Masi, richiama Santoro, Floris e Annunziata per gli interventi nelle trasmissioni a causa di mancata par condicio. Così di riflesso la comunicazione ai direttori di Tg3 e Tg2, in relazione a “Ballarò” di Giovanni Floris , “Potere” di Lucia Annunziata e “Annozero” di Michele Santoro.[MORE]
Considerando che, dato il periodo, i talk show e programmi di approfondimento sono rapportati a obblighi imputabili al soggetto giuridico delle testate giornalistiche.
A Lucia Annunziata e’ stato comunicato, dal direttore Berlinguer, il richiamo per la sua puntata dedicata alla magistratura nella quale erano presenti i magistrati di Milano Pierluigi Davigo e Armando Spataro insieme all'ex ministro della giustizia Roberto Castelli. La stessa sottolinea che
i due giudici sono figure istituzionali e quindi al di fuori della par condicio.
Per "Ballaro"è scattato il richiamo sulla puntata del 19 aprile con il ministro della pubblica istruzione Mariastella Gelmini e il vicesegretario del Pd Enrico Letta sui temi politici e sulla scuola.
Infine, un richiamo specifico da parte del direttore generale per Tg3 che per circa 2 settimane ha ravvisato uno sbilanciamento a favore dell'opposizione, pertanto sollecita tutti a ripristinare gli equilibri già dalla prossima settimana.