InfoOggi Cucina
Ricette leggere: Pomodori con cuore di riso
Due giorni di pausa, dopo le vacanze di Pasqua sembravano d’obbligo, quello che vi proporremo oggi e nei prossimi giorni, fino a lunedì, infatti, per riprendere lentamente, non preoccupatevi, sarà un menu leggero per smaltire in qualche modo i chili che quando si festeggia vengono automaticamente messi su.
Messe nel dimenticatoio la Pastiera, le uova di cioccolata, il Casatiello e tutto quello che avete assaporato in questo fine Aprile pasquale, come si può fare per rimediare agli eccessi ? Semplice! Basta fare un po’ di attenzione a grassi e carboidrati. Una dieta a base di verdure e frutta sarà l’ideale.[MORE]
L’ideale sono le insalate fantasia, nei prossimi giorni ne proporremo qualcuna, carne ai ferri, riso in bianco, legumi, ortaggi e negli intermezzi gustare della buona frutta di stagione.
La ricetta di oggi è molto semplice e veloce da preparare.
Pomodori con cuore di riso
Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori grandi e rotondi
200 g di riso Patna o se volete che abbia un sapore speziato utilizzate quello Basmati
20 pomodorini pachino
4 scatolette di tonno all’olio evo
Rucola
1 limone
Olio, sale e pepe qb
Preparazione:
Tagliate a metà i quattro pomodori grandi e svuotateli della polpa. Sbollentate il riso in acqua e olio. A parte preparate una insalata coi pomodori pachino, il tonno, la rucola e la polpa dei 4 pomodori. L’insalata dovrà risultare molto sugosa. Quando il riso sarà pronto unitevi l’insalata di pomodorini ed il succo di limone, privato dai semini, spremuto, mescolando tutto ben bene, fino a che tutto il riso non avrà assunto un colore rosastro.
Prendete, poi, i pomodori spaccati a metà e riempiteli con l’insalata di riso ottenuta. Servite freddi.
Vino: Abbinerei al piatto un Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo
Clara Varano