Salute

Ricerca Usa: l'autismo ha genesi nel grembo materno

CAMPOBASSO, 27 MARZO 2014 - E’ stato effettuato uno studio sul cervello di bambini autistici e sani condotto dall' Università di San Diego, pubblicato sul New England Journal of Medicine, attraverso il quale è emersa la tesi che l’autismo ha inizio nel grembo materno a causa di alcuni difetti che si presentano nelle prime fasi dello sviluppo della corteccia cerebrale.

Attraverso questa ricerca, gli studiosi hanno creato il primo modello tridimensionale capace di visualizzare le parti del cervello autistico. In esse si riscontrano vari frammenti di corteccia non sviluppati secondo il normale schema in cui si organizza la corteccia, in sei strati di cellule diverse. Tale corteccia cerebrale svolge un ruolo importantissimo sui meccanismi e sulle funzioni mentali cognitive complesse quali il pensiero, la coscienza, la memoria, la concentrazione ed il linguaggio. [MORE]

Confrontando, dunque, l’identità genetica dei neuroni della corteccia di cervelli di bimbi sani e autistici, i ricercatori hanno notato le grosse differenze emerse. E’ infatti attraverso tale confronto che il cervello autistico presenta frammenti di corteccia non organizzati correttamente nei sei strati cellulari. La presenza di tali frammenti in regioni del cervello, già note per avere un ruolo nell' autismo, sembra essere, dunque, la conferma della tesi portata avanti nei diversi studi. La malattia inizia, per tale motivo, nel feto già durante le delicatissime fasi di sviluppo della corteccia.

Recentemente l'apertura di un’ inchiesta penale da parte della Procura di Trani, in Italia, aveva destato preoccupazione. Si è, infatti, subito pensato che potesse esserci una connessioni tra inoculazione dei vaccini e l’insorgere della malattia. Tale preoccupazione è stata poi smentita dalle rassicurazioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin che è intervenuta affermando: "A noi non risultano relazioni tra l’uso dei vaccini e la comparsa dell’autismo, su cui ci sono ricerche dell’Oms e dell’Istituto Superiore di Sanità. Oltre a questo abbiamo il dovere di ricordare che vaccinare i bambini è importantissimo".

(Fonte Rai News)

Elisa Signoretti