Politica

Riccio: "Open Municipio, una piattaforma per garantire la partecipazione dei catanzaresi"

CATANZARO, 25 MAGGIO 2013 - Un’amministrazione più trasparente è sicuramente quello che chiedono i cittadini soprattutto oggi in cui si pretende dalla politica di dare risposte concrete ed esaurienti. Alla luce di tutto questo ritengo che seppur ha una certa importanza la diretta video del consiglio comunale, quello che serve ancor di più è un sistema che possa monitorare il lavoro svolto dai singoli esponenti politici. Solo così ci sarà da parte di tutti gli eletti un impegno maggiore verso la comunità che li ha premiati alla guida della comunità catanzarese.

Così, girovagando su internet, mi è capitato di imbattermi in un sistema che ritengo ben fatto e utile allo scopo. Si chiama “OPEN MUNICIPIO”.

Un progetto che facilita la condivisione delle informazioni, documenta le scelte politiche, attiva la partecipazione democratica: una strategia dell’apertura che si pone al centro della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare quel patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.

“Open municipio” è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni affiliati per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio vengono aggiornate in tempo reale e i cittadini possono partecipare ai lavori, documentandosi e interagendo con gli strumenti di relazione del sito e con i media sociali di internet.

Un’iniziativa, quindi, al passo con i tempi che, qualora adottata, potrebbe aprire davvero le porte del Palazzo ai cittadini e aiutarli a fugare dubbi, perplessità e, allo stesso tempo, a far sì che i catanzaresi si possano rendere conto di chi opera quotidianamente e seriamente per il bene di Catanzaro. [MORE]