Cronaca

"Riccio: lido, avanti tutta con l'azione di contrasto al Punteruolo Rosso

CATANZARO, 28 AGOSTO 2014 - Continua incessantemente il lavoro di contrasto al punteruolo rosso da parte dell'amministrazione comunale di Catanzaro nel quartiere marinaro.

Questo coleottero di origine asiatica negli ultimi anni è arrivato in Italia e sta distruggendo gran parte dei palmeti presenti nel nostro Paese.

Fortunatamente, però, recentemente, sono state trovate delle cure che riescono a distruggere gli insetti e le uova senza compromettere le palme.

Questi sistemi di ultima generazione sono stati utilizzati anche a Catanzaro. Proprio in questi giorni, nel quartiere Lido, ossia nella zona in cui c’è maggiore presenza di palme, si sta completando il ciclo di interventi diretti a contrastare il punteruolo rosso.
[MORE]
Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato è stato infatti possibile fare un intervento di diversi giorni su quelle piante che erano state colpite dal punteruolo rosso.

"Ancora una volta devo ringraziare gli imprenditori locali, nello specifico il sig. Floro DENARDO, che ha messo al servizio della collettività, gratuitamente, un cestello per gli interventi aerei sulle palme effettuati dal perito agronomo Alessio CRISTOFARO in collaborazione con il personale della "Catanzaro Servizi". Menzione a parte per gli agronomi Walter ROTTURA E Franco ZANGARI che oramai da oltre un anno collaborano "gratuitamente" con l'amministrazione al fine di porre in essere iniziative di contrasto al punteruolo rosso.
Il Comune, da parte sua, ha dovuto pagare solo il medicinale.

Rimane, quindi, altissima l’attenzione dell’Amministrazione Abramo verso il quartiere marinaro. Con l’occasione voglio ricordare ai privati che posseggono palme nei propri giardini che è in vigore l’ordinanza comunale che prevede da parte degli stessi una serie di interventi per la salvaguardia del patrimonio arboreo cittadino. Una palma infetta e non curata può compromettere quelle dei vicini o quelle di proprietà comunale. Pertanto, si invitano i cittadini a collaborare con l’Amministrazione al fine di contrastare e debellare questo malefico insetto. Per qualsiasi informazione i cittadini potranno rivolgersi direttamente presso il settore ambiente del Comune di Catanzaro o contattando l'ufficio dello staff del Sindaco (centralino 0961.8811).Nei prossimi giorni l'azione di contrasto al punteruolo rosso sarà estesa a tutta la città.

Eugenio RICCIO
Consigliere comunale Catanzaro

Notizia segnalata da: (Eugenio Riccio)