Riccio e Nisticò: "A Catanzaro la prima scuola in Calabria dotata di sensore sismico"
Pubblica Istruzione Calabria

Riccio e Nisticò: "A Catanzaro la prima scuola in Calabria dotata di sensore sismico"

sabato 15 febbraio, 2014

CATANZARO, 15 FEBBRAIO 2014 - Non si ferma l'attività di prevenzione e sicurezza degli istituti scolastici catanzaresi. Punta infatti all'avanguardia l'amministrazione Abramo che, completando i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento del plesso elementare di Casciolino (quartiere Lido), installerà un SENSORE SISMICO a soglia differenziata capace di anticipare gli effetti di un sisma in un edificio e garantire, così, l'immediata evacuazione dei bambini e degli insegnanti.

Il sensore è stato donato dalla "IXO' Partecipazioni e Servizi s.r.l." all'amministrazione comunale del capoluogo e sarà consegnato ufficialmente dall'amministratore unico Claudio GIORNO e dall'inventore Giuseppe Bavari nei prossimi giorni in occasione di un incontro pubblico che si terrà presso la Provincia di Catanzaro.
[MORE]
Nel frattempo, questa mattina, i consiglieri comunali Riccio e Nistico' hanno accompagnato il dott. Claudio GIORNO a visitare il plesso scolastico di "Casciolino" che sarà di fatto la prima scuola in Calabria ad essere dotata di sensore sismico.

"Questo sensore sismico - commentano i consiglieri Riccio e Nistico' - rappresenta un valido presidio - avvisatore atto a migliorare la prevenzione di protezione civile e la salvaguardia della vita umana. La peculiarità del sensore, infatti, è quella di essere perfettamente ancorato ad una componente strutturale dell'edificio che permette di rilevare l'accellerazione sismica e segnalarla otticamente ed acusticamente onde consentire ai bambini ed agli insegnanti di raggiungere con immediatezza la posizione piu' sicura.

Lavoreremo, pertanto, in sinergia con il sindaco Abramo, affinchè tutte le scuole della nostra città possano dotarsi di questo importante presidio di prevenzione e sicurezza".

Eugenio RICCIO - Carlo NISTICO': Consiglieri comunali CATANZARO 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.