Politica

Riccio e Lufrano: "Necessario un Reparto Mobile a Catanzaro"

CATANZARO, 11 NOVEMBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) Catanzaro deve avere un proprio reparto mobile di Polizia. Condividiamo in toto la recente richiesta da parte del movimento indipendentista “Catanzaro Nel Cuore”. Riteniamo, infatti, al di là delle riflessioni e delle vedute politiche, che le motivazioni su cui si basa questa richiesta sia assolutamente sacrosanta. Catanzaro, per il suo ruolo di Capoluogo Regionale, deve essere sede di un reparto mobile.

Proprio per il suo status, spesso in città si svolgono manifestazioni alle quali partecipano numeri consistenti di persone che provengono da tutta la Regione. E’, infatti, impensabile che in occasione di queste grandi manifestazioni si debbano muovere mezzi e uomini dalla lontana Reggio Calabria. Tutto questo, oltre che insensato, ha anche dei costi non più giustificabili. Già negli anni scorsi abbiamo portato avanti questa richiesta presso le sedi competenti. Riteniamo che non ci sono motivi concreti che possano impedire a Catanzaro di essere sede di un reparto mobile. A tal proposito nei prossimi giorni una delegazione del SIULP incontrerà il sindaco Sergio Abramo per sottoporgli la problematica al fine di sollecitare l’intervento della deputazione Catanzarese.

Il reparto mobile a Catanzaro è necessario e non ha dei costi eccessivi. Anzi, paradossalmente, costa più dover far spostare mezzi e uomini da Reggio Calabria che avere un proprio reparto mobile nel Capoluogo. Proprio alla luce dell’ipotesi di riforma di queste strutture su scala nazionale si potrebbe fare in modo di inserire nel nuovo decreto ministeriale l’istituzione del reparto mobile di Catanzaro. Infatti in base alla nuova bozza di decreto ministeriale concernente l'organizzazione e le dotazioni di personale dei reparti mobili si prevede anche un aumento del personale in organico (da 4700 a 6000 unità) e una rimodulazione del numero di nuclei presenti nelle 15 sedi dei reparti attualmente in funzione a livello nazionale.

E’ quindi il momento propizio per spostare questa richiesta a livello centrale. Catanzaro ha necessità di un proprio reparto mobile con almeno 2 nuclei operativi in quanto l’istituendo reparto mobile del Capoluogo andrebbe ad interessare non solo la provincia di Catanzaro ma anche, vista la vicinanza territoriale, quelle attigue di Cosenza, Crotone e Vibo. E senza perder tempo, nei prossimi giorni ci attiveremo per spostare questa sacrosanta richiesta dalle semplici testate giornaliste nelle sedi opportune. Ovvio che per ottenere il risultato prefissato sono necessari unità d’intenti, ognuno dovrà fare la propria parte per quella che, a ragion veduta, è assolutamente una giusta causa.

Notizia segnalata da Eugenio Riccio e Carmelo LUFRANO

In foto il consigliere comunale Eugenio Riccio. [MORE]