Politica

Riccio e Brutto replicano a Capellupo: "può tentare solo di arrampicarsi sugli specchi"

CATANZARO, 29 GENNAIO 2014 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
I consiglieri comunali di “Catanzaro con Sergio Abramo”, Eugenio Riccio e Tommaso Brutto, hanno replicato alle dichiarazioni diramate dal collega del Pd Vincenzo Capellupo.
“Non ci sorprende affatto l’ennesima uscita strumentale del consigliere Capellupo sulla realizzazione del mosaico progettato dal maestro Mendini per il lungomare. L’uomo del Pd, capo dell’opposizione facente funzioni considerata l’assenza del suo compare Salvatore Scalzo, è senza dubbio il primatista mondiale dello sport a lui più congeniale: l’arrampicata sugli specchi. I dubbi assalgono Capellupo – ci fa sapere – soltanto alcuni mesi dopo l’inizio degli interventi di messa in posa delle tessere del mosaico.

Il buon Vincenzo si schermisce dietro la presunta contrarietà “di tanti cittadini”, sottolineando come l’opera non possa risolvere il problema delle mareggiate. Eppure la sua affermazione contiene una risposta implicita, anche se lui fa finta di non prenderla in considerazione: l’unica opera strutturale possibile per tenere a freno la furia del mare è il muraglione, già realizzato parecchi anni orsono. Quello stesso muraglione, certamente funzionale, fino a questo momento non ha mai rispettato le caratteristiche estetiche che sta per assumere con la messa in posa del mosaico. [MORE]
Magari non lo ricorda, vista la sua giovane età, ma il muraglione è sempre stato al centro delle polemiche dei cittadini per la funzione puramente strumentale e non anche estetica. Un particolare ancora più grave se si tiene conto che il muro fa “bella” mostra di sé nella zona a più alta vocazione turistica del Capoluogo.

Sulla futura necessità della manutenzione del mosaico, che per il consigliere comunale, uomo politico, ingegnere, architetto e progettista del Pd sembra essere una iattura, possiamo dire, al contrario, che è un normale compito dell’Amministrazione comunale, come per ogni altra opera pubblica di competenza di Palazzo De Nobili presente sul nostro territorio. Il risultato, siamo sicuri, verrà apprezzato da tutti. Anzi, nonostante i lavori non siano ancora ultimati, la gente che passeggia sul lungomare fa solo commenti positivi, perché obiettivamente bellissimo. Probabilmente il mosaico piacerà anche a Capellupo. A meno che non voglia lui stesso presentare un progetto che argini definitivamente le mareggiate. Se riuscisse a deviare il corso delle onde, costerebbe ancor meno del milione di euro che il consigliere Pd dice possa bastare”.

(Notizia segnalata da Comune di Catanzaro)