"Riccio D'Argento" per "Alice nel paese delle meraviglie" a Catanzaro
InfoOggi Eventi Calabria

"Riccio D'Argento" per "Alice nel paese delle meraviglie" a Catanzaro

sabato 19 marzo, 2011

CATANZARO 19 MARZO - Dopo il tutto esaurito delle due repliche al Teatro Cilea di Reggio Calabria, lunghi applausi anche al Teatro Politeama di Catanzaro gremito da grandi e piccini per la prima delle due repliche catanzaresi del musical "Alice nel Paese delle Meraviglie", basato sulla rielaborazione dei famosi scritti di Lewis Carrol “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”. La programmazione in Calabria dell’evento, frutto della collaborazione tra le stagioni ufficiali del Teatro Comunale Cilea di Reggio e della Fondazione Politeama di Catanzaro diretta da Marcello Furriolo [MORE]con la rassegna “Fatti di Musica Radio Juke Box” di Ruggero Pegna, è stata così premiata da un meritato successo di pubblico. Un successo suggellato anche dal “Riccio d’Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco, il prestigioso premio della venticinquesima edizione della rassegna del miglior live italiano assegnato a questo spettacolo con la seguente motivazione: “Musical capace di coinvolgere ed emozionare un pubblico di tutte le età, rendendolo parte di un’avventura unica e indimenticabile, migliore nuovo family show italiano della stagione.” Riconoscimento che, per questo specifico genere, in passato è stato assegnato a spettacoli di straordinario successo, come Notre Dame de Paris, La Divina Commedia, Peter Pan.

Numerose le trovate scenografiche che hanno fatto da cornice alle due ore e un quarto del musical. Diverse anche le idee originali nella sceneggiatura, che hanno arricchito la tradizionale storia della fiaba di momenti imprevedibili e divertenti. Ricchissimo il cast con oltre venti tra ballerini e attori, tra cui spiccano la potente voce di Roberta Faccani, ex vocalist dei Matia Bazar, nel ruolo di Regina di Cuori, la bravura di Gabriele Foschi in quello del Coniglio Bianco, la simpatia di Diego Casalis e Nicola Ciulla nelle vesti di Priccio&Sticcio e, soprattutto, la partecipazione straordinaria del Mago Casanova nel ruolo del Cappellaio Matto che, nel secondo tempo dello spettacolo, ha contribuito ad arricchire il musical di momenti davvero spettacolari e suggestivi. Al termine, su un palcoscenico trasformato a sorpresa in una vera discoteca, tutto il cast è tornato in scena per prendersi il meritato tributo finale, ballando per diversi minuti tra gli scroscianti applausi riservati anche a Laura Galigani nei panni di Alice grande, ad Angelica Cinquantini, in quelli di Alice piccola e al divertente bruco Marco d’Alberti.

Prestigiose le firme dello show, che confermano l’esistenza di un’autentica scuola di un genere molto amato dal pubblico anche nello spettacolo dal vivo italiano: regia e coreografie di Christian Ginepro, musiche di Giovanni Maria Lori, testi di Eduardo Tartaglia, scenografia e costumi di Annalisa Benedetti, collaborazione alla regia e ai testi di Enrico Botta. Il musical Alice nel Paese delle Meraviglie porta in scena la favola nel suo aspetto più onirico e fiabesco: quello dell’immaginario dei bambini. “Anche al pubblico calabrese, in contemporanea con le maggiori città italiane – hanno ribadito tutti in conferenza stampa - è stata offerta la possibilità di ritrovare la poesia del mondo infantile e, nel contempo, di confrontarsi con i significati simbolici di una delle fiabe più celebri al mondo!”

 

E stasera ultima replica al Teatro Politeama con inizio alle ore 21.00. Per informazioni 0968441888.

 

(nelle foto momenti della conferenza strampa e della premiazione con il Mago Casanova nei panni del Cappellaio Matto, Laura Galigani - Alice, Roberta Faccani - Regina di Cuori e Gabrile Foschi - il Coniglio Bianco)
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.