Politica

Riccio: "Avanti tutta con Sergio Abramo per la riqualificazione di Lido"

CATANZARO, 18 MAGGIO 2013 - Ben vengano le grandi opere, le opere importanti e strategiche, ma in attesa che queste vengano realizzate fa bene questa Amministrazione a puntare sulla “quotidianità”.

Per l’arrivo della nuova stagione estiva Catanzaro deve farsi trovare pronta. In particolare deve farsi trovare pronto il quartiere marinaro del Capoluogo perché è qui che si concentra, soprattutto nei mesi caldi, il maggior numero di turisti. La zona marina di Catanzaro deve, quindi, essere tirata a lucido perché è il biglietto da visita dell’intera città, di fatto la porta d’accesso al centro storico. Se il quartiere marinaro si presenterà bene ne gioverà anche la parte antica.

Il Sindaco Abramo e la sua Amministrazione lo hanno capito avviando tutta una serie di lavori che serviranno a rendere più accogliente Catanzaro e il suo Lido. Sono ormai diversi giorni che sono iniziati i lavori di diserbo, pulizia e sistemazione del lungomare cittadino. Si sta già lavorando per il l recupero delle scalinate che portano alla spiaggia. Le vie di accesso all’arenile, infatti, durante la stagione invernale, a causa dei marosi vengono coperte dalla sabbia e in alcuni casi danneggiati dalla forza del mare. Ma nel giro di pochi giorni sarà ripristinata la pavimentazione e saranno ripuliti i gradini. Tutto questo, mentre è stato, finalmente, dopo decenni, smantellato l’ex Lido Pineta. Il lungomare, oggi, si presenta sgombro dalla fatiscente e invasiva struttura metallica.

La visuale sul mar Jonio è ormai libera da ogni intralcio. Un vero e proprio successo dell’amministrazione Abramo che è riuscita dove gli altri hanno fallito. Ma i lavori di riqualificazione del quartiere marinaro non finiscono e non finiranno qui. Dopo aver ripulito gran parte dell’area di Giovino e del nuovo lungomare, saranno posizionati numerosi cartelli che ricorderanno ai fruitori delle aree verdi del quartiere di averne cura mentre ai possessori di cani di ottemperare alla recente ordinanza che vieta le deiezioni canine. Poi sarà la volta della pulitura completa degli otto chilometri di spiaggia che rientrano nel territorio comunale di Catanzaro. Inutile dire che l’amministrazione deve fare quanto gli compete ma i cittadini dovranno dare una mano affinchè sia garantito il decoro e la pulizia.

L’invito è quello di segnalare al corpo della polizia municipale e alle forze dell’ordine qualsiasi atto vandalico. Solo grazie all’aiuto di tutti Catanzaro potrà crescere e puntare al turismo. Le potenzialità ci sono tutte, ora bisogna iniziare a sfruttarle a dovere. [MORE]