InfoOggi Eventi

Riapertura della biblioteca di Borgetto

BORGETTO-Riapre la Biblioteca Comunale di Borgetto, riprendendo il nome originario della stessa, BIBLIOTECA POPOLARE GIOVANNI MELI, dedicata al medico e drammaturgo che contribuì notevolmente tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’ ‘800 non solo alla scienza medica ma anche alla letteratura ed in particolare alla poesia.
La Biblioteca riaprirà i battenti a partire da Lunedì 19 luglio 2010, adottando, in sintonia con le linee guida nazionali, l’orario estivo:[MORE]

LUNEDI’ - MARTEDI’ - MERCOLEDI’ - GIOVEDI’ - VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00

fino al 31 Agosto 2010; dopo questa data si provvederà all’apertura pomeridiana e possibilmente anche il Sabato mattina.

Pur essendo ancora in corso le operazioni di catalogazione digitale, al momento la Biblioteca offre più di 4.000 libri facilmente individuabili ed un corso completo di lingua inglese interattivo ed eseguibile in locale. Molto fornita la sezione storica e particolarmente interessante la sezione dedicata alla Poesia, alla Fotografia, all’Arte e alla Pittura, grazie alle numerosissime donazioni di tante Case Editrici nazionali che hanno aderito con passione al progetto culturale NONSOLOMAFIA ed alla campagna di acquisizione lanciata a giugno del 2009 denominata DONA UN LIBRO DONA CULTURA, dall’assessorato alla cultura del Comune di Borgetto.

La novità della cosiddetta Biblioteca 2.0 e cioè dell’ammodernamento della vecchia biblioteca sono gli INTERNET FREE POINTS: alcuni desktop sono disponibili nella sala lettura per l’accesso libero ad internet, specialmente per le ricerche di studio.

In questi PC è installato il software (freeware) di catalogazione libraria, che consentirà la ricerca dei libri di interesse in piena autonomia, rivolgendosi poi, per il prelievo materiale, agli addetti comunali.

Ogni utente, senza preclusioni, potrà accedere liberamente alla biblioteca, previo tesseramento gratuito.

OSPITE D'ONORE DELL'INAUGURAZIONE DELLA BILIOTECA SARA' IL PROF. IGNAZIO BUTTITTA, Docente di Storia delle Tradizioni popolari Università degli Studi di Palermo.

INFO: Biblioteca Popolare G. Meli, Ufficio Cultura (0918981093)

(notizia segnalata da FRANCESCO DAVI')