Cultura e Spettacolo

Riace: il Natale dei Popoli, il 2 gennaio

RIACE (RC) 30 DICEMBRE -   Promossa dalla parrocchia santa Maria Assunta in cielo di Riace, guidata dal nuovo parroco Padre Salvatore Monte, e realizzata con la fattiva partecipazione di alcune associazioni culturali e di volontariato cittadine, tra cui “Città Futura” e “Real Riace” si terrà domenica 2 gennaio la prima edizione del Presepe vivente avente come tema “Il Natale dei Popoli”. [MORE]

Si tratta di un evento di grande richiamo che prevede anche la possibilità di degustare prodotti tipici, preparati sul posto. I mestieri ed i sapori della civiltà contadina saranno gli elementi caratterizzanti l'appuntamento, realizzato grazie al diretto coinvolgimento. La visita al Presepe vivente nella città dell’accoglienza sarà possibile dalle 17,30 alle 20,30 del 2 gennaio. Riace, cittadina della Calabria Ultra, del Sud del sud, si riconferma, allora, Capitale dell’accoglienza, dell’integrazione, dell’ospitalità e della solidarietà.
Il piccolo Gesù non è un bimbo occidentale. Tutto di lui parla di una chiara radice mediorientale. I genitori sono mediorientali, i suoi tratti somatici e fisici sono mediorientali. Non c'è modo di scappare da questa verità che a Riace trova una autentica rappresentazione di quello che fu la Natività più importante della Storia del Mondo.

Elia Fiorenza