Cronaca
Resort abusivo sequestrato a Lecce
SANTA CESAREA TERME (LECCE), 26 SETTEMBRE 2014 - E' stato sequestrato dalla Guardia Forestale il resort a cinque stelle che si trovava sulla spiaggia di Porto Miggiano, vicino a Santa Cesarea Terme (in provincia di Lecce). Il resort insisteva vicino a un altro edificio abusivo, sequestrato anni prima.
Questo non ha fermato chi ha costruito l'hotel extralusso, che era nato inizialmente come piccolo punto ristoro e pizzeria. Secondo chi indaga, la "pizzeria" sarebbe diventata un resort di 240 metri quadrati, continuando felicemente a risultare un semplice punto ristoro per il Fisco.[MORE]
Le accuse per il proprietario (che ha anche altre strutture ricettive a suo nome) sono di deturpamento delle bellezze naturali e abusivismo edilizio. Ora, gli esperti dovranno verificare se il resort appena sequestrato e la struttura nelle vicinanze sequestrata poco prima abbiano in qualche modo influito sulla stabilità della costa rocciosa.
Per il sequestro, gli inquirenti hanno dovuto richiedere la professionalità di alcuni periti, che evidenziasse eventuali danni ambientali dovuti alle strutture. A quanto si apprende, il resort era uno dei più noti nel Salento e, in alcuni casi, sarebbe stato teatro di numerosi matrimoni. Ora si sono disposte ulteriori indagini da parte del pm.
(Foto ambienteambienti.com)
Annarita Faggioni