Politica

Replica del presidente dell'Associazione "Io resto in Calabria" all'assessore Stillitani

PIZZO (VV), 31 GENNAIO 2012 - “Sarebbe auspicabile che fossero le Istituzioni a godere dell’immagine positiva dei politici e non il contrario”, questa affermazione estratta dalla nota con la quale Anna Laura Orrico, presidente dell'Associazione "Io resto in Calabria" replica all’assessore Regionale Stillitani sottolinea i toni della risposta. Di seguito diamo lettura completa della nota.

Gentilissimo Assessore Stillitani, la ringrazio per aver risposto ai miei quesiti facendoci l’elenco di tutti i bandi e le leggi che in questo periodo di legislatura ha emanato e mi auguro che essi davvero producano gli effetti per cui li ha pensati e che tutti noi ci aspettiamo. La realtà è che ascoltando molti cittadini che a questi bandi hanno partecipato, non tutto corrisponde a ciò che lei dice. In diversi si lamentano che ponendo domande al suo assessorato non si ottengano le risposte sperate (quando va bene) o non si ottengano affatto risposte.[MORE]

Tuttavia, - si legge ancora - è giusto dare tempo a lei e alla sua squadra di lavorare, i risultati li giudicheremo alla fine del quinquennio. Sono contenta di sapere che neppure un soldo pubblico è stato investito nella sua campagna di comunicazione, ma continuo a non capire perché su quei cartelloni (trattandosi di promozione personale) debba esserci il logo della Regione Calabria, e dunque perché l’Assessorato che lei presiede debba essere personalizzato, mi spiego meglio: se la promozione riguarda il suo lavoro come persona che svolge un incarico pubblico perché usare l’incarico pubblico come valore aggiunto e piuttosto non usare al contrario il suo lavoro per promuovere l’assessorato , dunque un’istituzione pubblica, e non il suo nome ovunque? Forse questi sono solo dettagli, ma sarebbe auspicabile che in futuro fossero le istituzioni a godere dell’immagine positiva dei politici che le presiedono e non il contrario. Staremo a vedere i fatti.

Per quanto riguarda la sua domanda, - continua la Orrico - che alla fine della lettera mi pone, la ringrazio perché mi da l’opportunità di chiarire la posizione dell’Associazione “Io resto in Calabria” rispetto alle prossime elezioni amministrative che si svolgeranno nel comune di Pizzo. Ebbene, la stampa fino ad ora ci ha indicato nella coalizione a sostegno di Gianluca Callipo, ma nessuna dichiarazione ufficiale a riguardo e a conferma di questa alleanza è mai uscita da me o dall’ufficio stampa dell’associazione che mi onoro di presiedere. Il candidato a Sindaco Gianluca Callipo ci ha chiesto di incontrarlo così come ha fatto con molte associazioni, movimenti e partiti del territorio e noi abbiamo accolto la sua richiesta per poter esprimere il nostro punto di vista sul futuro che il Comune e la comunità di Pizzo potrebbero e dovrebbero avere. Se lei ci avesse fatto la stessa richiesta avremmo incontrato anche lei o il suo candidato, perché noi crediamo fortemente nella partecipazione attiva alla vita sociale e politica, crediamo che chiunque si candidi a ricoprire un incarico istituzionale, se dotato di un curriculum serio e di indiscusse doti morali, debba avere la possibilità di dialogare con tutti i cittadini al di là di ogni differenza politica.

Detto questo - conclude il presidente di “Io resto in calabria” - e vista la sua disponibilità ad ascoltarci, mi permetto di darle un suggerimento: sul suo sito web dove chiede di porre delle domande inserisca le domande e le risposte che già le hanno posto senza pretendere che prima si registri il proprio nome per accedere a questo “diritto” perché la risposta potrebbe già essere tra quelle che lei ha dato e, dunque, sarebbe una perdita di tempo per lei dover rispondere a questioni che già ha sciorinato e, visto la mole di lavoro che deve svolgere, ottimizzerebbe i tempi.

Anna Laura Orrico
Presidente Associazione “Io resto in Calabria”