Politica

Renzo Piano: "Il mio stipendio da senatore per i progetti di giovani architetti"

ROMA, 31 OTTOBRE 2013 -  Lodevole la decisione di Renzo Piano: devolvere il suo stipendio di senatore a vita ad iniziative di recupero di edifici e aree urbane (per esempio scuole e periferie) che vedranno protagonisti i giovani architetti del nostro Paese.

"Credo nel ruolo della politica, che viene da Polis, la città e credo anche che questa sia la strada giusta per mettere la mia esperienza al servizio del Paese. Un Paese bellissimo, ma proprio per questo motivo fragile e bisognoso di protezione". Questo ciò che ha dichiarato l’architetto genovese in una nota al termine dell’incontro con Presidente della Repubblica.

In un incontro privato, il neo-senatore a vita ha illustrato a Napolitano i principali punti che saranno oggetto del suo impegno parlamentare. Nel suo ufficio di Palazzo Giustiniani già ieri aveva riunito un gruppo operativo di lavoro costituito da personalità che hanno collaborato con lui nella realizzazione di importanti progetti in Italia e nel mondo. Nel meeting non solo sono emersi i primi concreti temi d'azione (il recupero delle periferie che rappresentano il vero futuro delle città, il consolidamento di strutture pubbliche esistenti come le scuole, per fare qualche esempio), ma si è anche deciso di coinvolgere annualmente giovani architetti di valore per l'ideazione e la progettazione delle iniziative.

Michela Franzone[MORE]