Politica

Renzi: «Mi ricandido come sindaco di Firenze, non è incompatibile con la carica di segretario Pd»

FIRENZE, 24 DICEMBRE 2013-«Quello che accadrà nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e anni in Italia è difficile da capire». E’ quanto dichiarato dal nuovo segretario del Pd, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti per gli auguri di fine anno. Renzi ha ribadito la sua intenzione di ricandidarsi per fare il sindaco per altri cinque anni. «Io mi ricandido, con alcuni obiettivi da realizzare», ha aggiunto. Il primo cittadino, eletto sindaco nel 2009 e segretario del Pd l'8 dicembre, non ritiene incompatibili i due ruoli: «E' così in tanta parte d'Europa. E' in Italia che è vista come un'eccezione».

Durante l'incontro a Palazzo Vecchio, Renzi si è soffermato sulla situazione del Paese: «Mai come in questo momento l'Italia vive un momento di difficoltà e mancanza di fiducia. La vera sfida, oggi, è provare a cambiare anche l'umore dei nostri cittadini». Il sindaco fiorentino, augurando buon Natale ai giornalisti, ha avviato una riflessione sullo stato dell'editoria: «Spero che il 2014 porti anche qualche novità nel settore dell'editoria, un settore che secondo me di novità ha bisogno. Un pensiero particolare va ai precari del giornalismo, quelle giornaliste e giornalisti che svolgono questo lavoro per vocazione ma non hanno un posto di lavoro fisso». [MORE]

L’ex “rottamatore” si poi è mostrato entusiasta per la visita di Papa Francesco a Firenze. Un’occasione d'oro, secondo il sindaco del capoluogo toscano, per concludere i lavori di sistemazione della città: «Papa Francesco sta dando nuova linfa, non soltanto al mondo cattolico. Il Papa dovrebbe venire nel mese di novembre del 2015: è una gigantesca occasione per chiudere un altro tassello della riorganizzazione del centro storico».

Davide Scaglione