Politica
Vertice Renzi-Merkel a Maranello: per l'Italia più flessibilità
ROMA, 31 AGOSTO - Tappa a Maranello per Matteo Renzi, in occasione del vertice intergovernativo Italia-Germania che lo stesso premier ha voluto all'interno degli stabilimenti Ferrari, simbolo di un Paese che può continuare a crescere.[MORE]
Intorno alle 15.45 il Presidente del Consiglio e la Cancelliera Angela Merkel saranno accolti dal presidente della Ferrari e dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. In seguito ai tradizionali riti d’apertura avrà inizio il bilaterale tra i due leader e al contempo si svolgeranno diversi incontri tra i numerosi ministri presenti.
Con molta probabilità Renzi, dopo l'intesa di massima raggiunta a Ventotene con la Cancelliera e il presidente francese François Hollande, nel bilatera italo-tedesco tornerà a premere per incassare un’ulteriore dose di flessibilità. E dalle stanze di Palazzo Chigi pare trapelare ottimismo sulla risposta che darà la Merkel. Come si evince dall’intesa di Ventotene infatti, la Cancelliera non avrebbe intenzione di indebolire l’Italia, dato che secondo i commentatori internazionali, una sua caduta “avrebbe conseguenze per l'Eurozona peggiori della Brexit”.
A Maranello verranno poi discussi svariati argomenti: dalla ripresa economica alla difesa, dai migranti alla sicurezza, e saranno presenti i ministri di Esteri, Difesa, Interni, Sviluppo e Infrastrutture. In merito alle cifre, Renzi spiega: “Stiamo studiando i dossier e dobbiamo ascoltare i report degli esperti”.
Al termine dei singoli faccia a faccia tra i ministri, inizierà la seduta plenaria cui farà seguito una conferenza stampa. L'incontro con la Merkel persegue la necessità di mettere in sicurezza il Belpaese dopo il devastante terremoto del 24 agosto, quindi Roma non farà passi indietro.
Luna Isabella
(foto da ilcorsivoquotidiano.net)