Politica
Renzi: "Nessuna nuova tassa in legge di bilancio, nessuna. Nemmeno Airbnb."
ROMA, 12 NOVEMBRE- L’annuncio arriva sull’account Twitter del premier Renzi:” Nessuna nuova tassa in legge di bilancio, nessuna. Nemmeno Airbnb. Finché sono premier io, le tasse si abbassano e non si alzano. #Avanti.”[MORE]
La “Airbnb” è una norma che regola il mercato degli affitti brevi in strutture “extralberghiere” da parte di privati o di intermediari online, e di cui la Commissione Finanze della Camera aveva discusso proprio ieri.
Infatti aveva approvato un emendamento del Pd alla manovra, e la cui prossima tappa sarà la commissione di Bilancio, che prevede la cedolare secca al 21% automatica per questo tipo di attività, aggiungendo l’istituzione di un apposito registro all’Agenzia delle Entrate e una clausola antievasione, con la responsabilità ‘in solido’ sulla retribuzione delle tasse da parte dell’intermediario e del privato.
Gli emendamenti alla legge di bilancio in commissione alla Camera sono esattamente 4.962: 1.600 dal Pd, 507 dal M5s e 498 da Forza Italia.
Ad attirare è proprio la Airnbnb, che regolamenta meglio il mercato degli affitti per le case vacanze online al bonus mamme, che prevedrà un tetto Isee. Inoltre, sale il numero dei giorni di congedo obbligatorio per i papà e una stretta sul bagarinaggio online.
Di seguito si riportano specificatamente i punti cardini della manovra:
Sta arrivando un tetto Isee per il bonus mamma e per quello asilo, Infatti due emendamenti presentati dal PD e approvati dagli Affari sociali della Camera statuiscono che possono fare uso di quest’agevolazione solo i nuclei familiari che abbiano un Isee inferiore a tredicimila euro annui per il bonus mamma e inferiore a venticinque mila euro per quello nido.
Per i papà, il congedo obbligatorio passa da due a tre giorni, mentre per le attività sportive dei gili le detrazioni potrebbero aumentare da duecentodieci a seicento euro. Tuttavia la proposta deve ancora essere valutata dalla commissione di Bilancio della Camera.
Inoltre, un emendamento alla legge di Bilancio presentato nelle ultime ore permette al governo di porre il divieto dell’acquisto in gran numero di biglietti di concerti con il fine di rivenderli a prezzi superiori, il cosiddetto “Secondary ticketing”. Previste multe contro i “bagarini online”, che partono da trentamila euro per arrivare a centottantamila.
Infine, la norma che permette di controllare ed eliminare l’evasione del bollo auto approvata dalla commissione delle Finanze della Camera. Addetti a questo ruolo sono gli uffici dei Trasporti e le autofficine autorizzate alla revisione, che dovranno accertarsi che i proprietari dei veicoli abbiano sempre effettuato il pagamento della tassa di proprietà e della tassa di circolazione del mezzo, e che non sia sottoposto a qualche fermo amministrativo.
Anche questa norma dovrà essere valutata dalla commissione di Bilancio, che, se darà esito negativo, non si potrà circolare fino all’avvenuto pagamento delle varie tasse.
(foto da Mister-X)
Eleonora Ranelli