Politica
Renzi dopo la vittoria: "Italia più forte delle sue paure"
ROMA, 26 MAGGIO 2014 - A seguito del successo del Pd alle elezioni europee, dopo aver superato il 40% dei voti doppiando il Movimento 5 Stelle, il premier Matteo Renzi è tornato a parlare agli italiani, commentando il risultato elettorale: "C'è un Italia profonda che non si rassegna, che non ha paura di sfidare tutte le insidie" - ha detto con soddisfazione - "L'Italia c'è, è piu forte delle paure che l'attraversano ed è in grado di incidere in Europa. L'Italia che ha votato ieri ha parlato molto forte" .
Secondo Renzi, che ha parlato ancora di derby tra paura e speranza lanciato in campagna elettorale, anche considerando i risultati negli altri paesi europei, gli italiani hanno "scelto di dare alla speranza il doppio dei voti della rabbia" e "questo è il momento dell'Italia".
Il presidente del Consiglio ha inoltre sottolineato: "Non lo considero un voto su di me. Considero questo un voto di speranza straordinario". Renzi, che si sta preparando al semestre di presidenza europeo che avrà inizio il primo luglio, ha chiarito di voler arrivare all'appuntamento "con grande umiltà, ma anche con grande decisione". [MORE]
"Vogliamo mostrare un'Italia che sia leader e non follower - ha detto - Il mio invito a tutte le forze in Parlamento e ai parlamentari che andranno in Europa è quello di abbassare i toni, ma di alzare le ambizioni". Ha poi proseguito: "L'Italia deve puntare in alto, deve sapersi pensare importante. Per farlo deve cambiare lei ed è questo il messaggio che è arrivato. Un messaggio che in molti ricorderemo a lungo".
Infine, il premier si è rivolto al M5s, auspicando una riflessione interna sulle riforme e in particolare sulla legge elettorale: "Se questi parlamentari continuano ad utilizzare il Parlamento come luogo di show perderanno i loro elettori - ha dichiarato - Se invece cambiano atteggiamento, troveranno ascolto per fare insieme le riforme. Tante persone nel Movimento 5 Stelle si sono avvicinate alla politica perché la vivono con passione".
Valentina Vitali
(Foto: www.ilfattoquotidiano.it)