Politica

Renzi dal Giappone sulla Rai: "Domani i nomi dg e presidente, professionisti di livello"

 TOKYO, 4 AGOSTO 2015 – Il premier Matteo Renzi parla dal Giappone delle nomine Rai, annunciando che i nomi di direttore generale e presidente arriveranno nella giornata di domani, e si tratterà di “professionisti di livello, competenza e indipendenza”.

[MORE]

“Noi puntiamo a fare della Rai un punto di riferimento assoluto in Europa e per alzare l'orgoglio italiano”, ha continuato Renzi. “Stando all'estero, si capisce che c'è una domanda straordinaria di Italia e sarebbe bello se la Rai la accompagnasse di più. E poi c'è un'Italia straordinaria con tante cose da valorizzare, e la Rai è il presidio di libera informazione, un grande capitolo del futuro del paese”. La stampa poi fa il nome di Campo Dall'Orto come possibile nuovo capo operativo Rai: “è uno stimatissimo professionista”, commenta il premier, “tra i più interessanti innovatori della tv italiana, un nome di altissimo valore che corrisponde ai criteri di qualità autorevolezza e capacità, ma vedremo”.

Conclude infine Renzi: “Non c'erano alternative temporali al rinnovo, la prorogatio si spiega male per un'azienda da 3 miliardi. Alla Gasparri non c'erano alternative, la forzatura sarebbe stata non rinnovare il cda. Ora il gioco è in mano al Parlamento con la Vigilanza”.

Foto: notizie.tiscali.it

Dino Buonaiuto