Politica
Renzi: «Cancellieri difesa dal "vecchio" Pd». M5S: «Mozione di sfiducia anche in Senato»
ROMA, 22 NOVEMBRE 2013-«Nel modo piu' assoluto no: se saro' io a guidare il Pd non mi trovera' mai a discutere con il premier su chi deve occupare una poltrona ma su come governare il Paese e su questo con Letta andremo d'accordo». E’ quanto dichiarato da Matteo Renzi, a Unomattina, in risposta a chi gli chiedeva di commentare l’ipotesi in cui dopo l'8 dicembre si possa realizzare un rimpasto di governo. «Noi faremo delle proposte, le persone le sceglie il presidente del Consiglio».
Il sindaco di Firenze ha poi rincarato la dose sul caso Cancellieri: «Il premier ha chiesto di votare la fiducia alla Cancellieri come se fosse la fiducia al suo governo. Mettere in discussione quel voto voleva dire mandare a casa il governo, per me la Cancellieri ha profondamente sbagliato ma non si manda a casa un governo se il premier ci mette sopra la fiche». «Il ministro ha detto che il vecchio Pd l'avrebbe difesa. Ha ragione: il nuovo Pd non la difendera' cosi', per questo voglio che il Pd cambi». Il caso Cancellieri e' chiuso? «Lo deve chiedere al ministro -ha replicato Renzi - Nel momento in cui rimane in carica, la speranza e' che faccia le cose che deve fare. Mi auguro abbia conservato il prestigio per far quel che deve fare, a partire dalla riforma della giustizia civile. La Cancellieri avra' la forza di farle? Spero di si' ma ha scritto una brutta pagina facendo pensare che la legge non e' uguale per tutti».
Il Movimento 5 Stelle ha intanto annunciato che riproporrà la mozione di sfiducia al Guardasigilli al Senato, tentativo già esperito a inizio settimana. Il capogruppo grillini al Senato, Paola Taverna, ha dichiarato: «Il 27 si voterà per la decadenza di Berlusconi, il 28 andrebbe già bene per votare la mozione di sfiducia alla Cancellieri. Dobbiamo liberarci di queste persone perché abbiamo questioni ben più importanti da affrontare in Parlamento».[MORE]
Davide Scaglione