Cronaca
Renzi a Venezia per ultimo saluto a Valeria Solesin
VENEZIA, 23 NOVEMBRE 2015 - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato a Venezia per lasciare il suo ultimo saluto a Valeria Solesin, la ricercatrice 28enne uccisa negli attentati di Parigi lo scorso 13 novembre. Il premier, arrivato dopo le 13, ha scritto un messaggio nel libro degli ospiti posto all’ingresso della camera ardente allestita presso il municipio nella sede di Cà Farsetti, dove dal primo mattino si è formata una fila incessante di persone accorse per salutare Valeria. Molti hanno depositato una rosa bianca a terra sopra la bara e lasciato un messaggio prima di uscire dalla sala. [MORE]
«Ciao Valeria, grazie per la tua testimonianza di cittadina e giovane donna». Con queste parole Renzi ha voluto omaggiare la Solesin, unica vittima italiana della strage di Parigi.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha poi ringraziato, attraverso un tweet, la famiglia Solesin: «Grazie alla famiglia di Valeria Solesin, un esempio di forza e di dignità».
A Venezia nel pomeriggio è attesa anche la presidente della Camera Laura Boldrini.
I funerali si svolgeranno domani alle 11 in piazza San Marco alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, e la cerimonia, per volontà della famiglia, sarà officiata con rito civile e aperta alle donne e agli uomini di ogni credo.
«Il funerale di martedì sarà una cerimonia civile. Le benedizioni mi vanno benissimo, anche quella dell'imam. Noi crediamo nei valori che non dividono le persone», aveva affermato Alberto Solesin, padre di Valeria.
In serata anche la presidente della Camera Laura Boldrini, ha visitato la camera ardente, accompagnata dal viceministro Riccardo Nencini.
«Con te hanno portato via una giovane donna consapevole. Che tu possa diventare esempio per le ragazze che sono in cerca della loro strada», ha scritto in ricordo di Valeria.
[foto: Twitter]
Antonella Sica