Eventi

Rende-Unical: Un piccolo teatro d'arte per l'area urbana

RENDE, 25 NOVEMBRE 2013 - Martedì 26 novembre, il giorno dopo la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, al Piccolo Teatro Unical si ritorna sull’argomento con un doppio evento: alle 18.00 il convegno/dibattito “Il giorno dopo la violenza” e alle 21.00 lo spettacolo “Amore e Stalking”.

Le prevaricazioni e lo sfruttamento da parte di uomini violenti, cui sono vittime tante donne, è il tema del convegno che si snoderà attraverso gli interventi di Marina Pasqua, legale del Centro Roberta Lanzino, Donatella Telluccia Loprieno, costituzionalista, Giovanna Vingelli, direttrice del Centro Interdipartimentale di Women’s Studies “Milly Villa”, Arcangelo Badolati, caposervizio del quotidiano Gazzetta del Sud, con il coordinamento di Maria Cristina Guido, membro dell’Associazione Nazionale delle Democratiche.

Al dibattito farà seguito l’intenso spettacolo della compagnia Teatro Rossosimona “Amore e Stalking”, ispirato a fatti reali di cronaca, con Stefania De Cola, Francesco Aiello, Paolo Cutuli, Noemi Caruso, Giusy Mellace, Francesco Votano e con la regia di Lindo Nudo.

“Amore e stalking” è un incrocio di vite e di storie al femminile che raccontano la violenza fisica e psicologica di un amore degenerato, o non corrisposto, e poi vissuto nell’ossessione. Racconti diversi, colti da più punti di vista, ma accomunati dal dolore, ignorato o sottovalutato, di chi si trova ad essere al centro di attenzioni pericolose. Un dolore che, fino a poco tempo fa in Italia, non poteva trovare giustizia (il reato è stato introdotto nel Codice Penale solo nel 2009) e rimaneva, perciò, del tutto inascoltato.

Entrambi gli appuntamenti sono inseriti nella programmazione della residenza “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”, giunta alla seconda annualità, che vede la collaborazione del corso di laurea in DAMS, del CAMS (Centro Arti Musiche e Spettacolo) e dell’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione dell’Università della Calabria, con il partenariato del comune di Rende. [MORE]

Notizia segnalata da Lindo Nudo