Cronaca
Renato Mannheimer indagato per evasione fiscale
MILANO, 17 APRILE 2013 - Il sondaggista Renato Mannheimer, presidente dell'istituto di sondaggi Ispo, è indagato dalla Procura di Milano insieme ad altre cinque persone per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti. La presunta evasione fiscale è di 5 milioni di euro.
Mercoledì pomeriggio l'abitazione del sondaggista e la sede dell'Ispo sono state perquisite dalla Guardia di Finanza che ha prelevato negli uffici della società la documentazione di natura fiscale relativa agli ultimi 5 anni.[MORE]
Tra i reati ipotizzati dalla procura di Milano, oltre alla frode fiscale attuata attraverso un giro di false fatturazioni per eludere il fisco, c’è anche quello di riciclaggio.
Oltre all'Ispo sono coinvolte nell'inchiesta altre cinque società, sia italiane che estere, riconducibili a professionisti milanesi.
‹‹Non ne so nulla, non ho mai compiuto alcun reato in tutta la vita” è stata la risposta a caldo del sondaggista dopo aver appreso delle perquisizioni››.
Paolo Massari