Politica

Renato Accorinti si insedia a Palazzo Zanca. Crocetta:"Questo è il modello Sicilia"

MESSINA, 26 GIUGNO 2013 - Si è insediato ieri sera a Palazzo Zanca Renato Accorinti, il nuovo sindaco di Messina. Nemmeno durante il passaggio delle consegne con il commissario Luigi Croce, Accorinti ha rinunciato alla maglietta con la scritta No Ponte, anche se ha dichiarato che non la indosserà più. Al momento della proclamazione, un fragoroso applauso è iniziato al grido: “Renato, Renato”, e poi Accorinti si è spostato nella “sua” nuova stanza.

“Questo è un momento storico di questa città e spero che tutti voi cittadini mi aiuterete con spirito di sacrificio estremo e lavorerete con me per Messina”. Queste le sue parole dopo la vittoria, quando è entrato nella sede del Comune a piedi nudi perchè, ha dichiarato “voglio restare con i piedi per terra e voglio sempre ricordarmi che sono qui per aiutare gli ultimi. Da anarchico dico che le istituzioni sono importanti e voglio impegnarmi insieme a tutti i cittadini per cambiare la citta”. “Mi spaventa il default culturale e spirituale, quello economico non mi preoccupa”. “Dobbiamo cambiare tutti insieme, altrimenti in 9, io ed i miei assessori non riusciremo a fare nulla. E’ necessaria la partecipazione”.

“Sono felice per Accorinti, ha dichiarato Luigi Croce, spero che possa fare molto per la città di Messina e possa risolvere i tanti problemi che la affliggono”.

Anche il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, parlando ieri ai giornalisti durante l'incontro a Palazzo d'Orleans col ministro dell'Integrazione, ha espresso tutta la propria gioia per l’esito del ballottaggio nella città dello Stretto. “Ho telefonato al sindaco di Messina Renato Accorinti per congratularmi. Considero la sua vittoria e quella a Ragusa di Federico Piccitto come la richiesta di alternativa agli apparati, e questo non è altro che il mio modello Sicilia. E' la riprova che la società cambia e che sta facendo la rivoluzione”.

(Foto dal sito tempostretto.it)

Katia Portovenero[MORE]