Politica
Rehn:"Scelte difficili, l'Ue sosterrà l'Italia"
ROMA, 26 NOVEMBRE 2011 – Il vicepresidente della Commissione europea Olli Rehn è intervenuto sulla sempre crescente crisi dell'economia italiana, dichiarando: << Le scelte che l'Italia deve affrontare sono drammatiche, molto forti. Ma ha le carte in regola per superarle>>.[MORE]
<<L'Italia – ha proseguito Rehn - è un partner importante dell'Ue e farà la sua parte. I rendimenti raggiunti dai Btp e lo Spread con il benchmark tedesco rappresentano un elemento preoccupante. Se lo Spread dovesse continuare ad essere così alto in maniera costante avrà certamente un impatto negativo sull'economia europea. L'Italia ha bisogno dell'Europa ma anche l'Europa ha bisogno di un forte ruolo dell'Italia >>.
Sull'operato dell'attuale governo tecnico, Rehn ha apprezzato il << forte mandato per portare avanti le riforme e la condivisione dell'urgenza>>, dichiarandosi soddisfatto dei primi passi compiuti per dare una svolta alla crisi.
<<L'Italia – ha concluso infine il vicepresidente - è uno dei Paesi maggiormente impegnati a sostenere il metodo comunitario, siamo dello stesso avviso: l'Europa va costruita sulla base del metodo comunitario,non possiamo fare affidamento esclusivo ai direttori a due o più Paesi>>.
Nel frattempo, nell'incontro di ieri tra Monti, la Merkel e Sarkozy, è stata rinnovata piena fiducia nei confronti del governo, sottolineando l'importanza del raggiungimento del pareggio di bilancio entro il 2013.
Fonte: Ansa
Nicola Capolupo