Cronaca
Regione Vda: convenzione attuativa per le prestazioni integrative di riabilitazione
11 SETTEMBRE 2013 - Con la convenzione sottoscritta oggi, mercoledì 11 settembre, nella sede dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, tra l’INAIL, rappresentata dal Direttore pro tempore Maria Valeria Fiorillo, e l’Assessore Antonio Fosson, si dà esecuzione al protocollo d’intesa, siglato il 29 maggio scorso, in materia di erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria, finalizzato a completare, in modo più efficace rispetto al passato, il ciclo della presa in carico dei lavoratori infortunati e tecnopatici del territorio lungo l’intero percorso di cura, riabilitazione e reinserimento sociale.
Si consolida così la collaborazione tra i due Enti in materia sanitaria: con questa convenzione attuativa INAIL e Regione hanno individuato le strutture private accreditate con le quali l’Istituto potrà sottoscrivere accordi per l’erogazione di prestazioni riabilitative integrative, necessarie al recupero dell’integrità psicofisica dei lavoratori infortunati e tecnopatici, anche ai fini del loro reinserimento socio-lavorativo.
Le prestazioni saranno erogate senza oneri aggiuntivi per la Regione, secondo le modalità e il tariffario individuato dall’INAIL, recepito dalla delibera di Giunta regionale n. 1315 del 12 agosto 2013.
La convenzione siglata oggi è la prima di una serie di accordi attuativi, previsti dal protocollo d’intesa del 29 maggio 2013, volti ad attivare e definire tra l’INAIL e la Regione forme di collaborazione che prevedono, tra l’altro, anche ricerca scientifica e tecnologica in ambito protesico, oltre che riabilitazione e reinserimento. [MORE]
Gianluca Teobaldo