Politica
Regione Valle d'Aosta: i principali provvedimenti della Giunta
AOSTA, 18 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi su sito regionale della Valle d'Aosta è stato divulgato il seguente comunicato riguardante i principali provvedimenti presi dalla Giunta.
PRESIDENZA DELLA REGIONE: La Giunta ha approvato il Piano annuale di azione e il bilancio previsionale di Europe Direct Vallée d’Aoste per il 2014.
E’ stato dato parere favorevole al documento Piano della performance 2014/2016 della Giunta regionale.
Sono stati stabiliti i requisiti, le modalità e i criteri, per la concessione dei contributi alle Associazioni rappresentative degli ex Combattenti, Partigiani, Deportati, ex Internati, Mutilati e Invalidi di guerra, che operano sul territorio regionale.
Il Governo regionale ha preso atto dell’approvazione della risoluzione politica per l’adozione di una strategia europea per l’area macroregionale alpina.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO: La Giunta ha approvato il finanziamento, per il 2013, delle domande pervenute in merito alla legge regionale 43 del 2009 che determina le disposizioni in materia di sostegno economico delle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico (Bon de chauffage). L’impegno di spesa è di 17 milioni e 700 mila euro.
Sono stati concessi i contributi a varie Associazioni e Enti per l’organizzazione di ventisette corsi destinati all’apprendimento delle tecniche di lavorazione artigianale.
ISTRUZIONE E CULTURA: E’ stato dato parere favorevole all’attuazione del progetto regionale Le lingue minoritarie nella pubblica amministrazione, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della normativa che determina la tutela delle minoranze linguistiche e storiche.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI: Sono stati integrati gli atti di indirizzo per l’erogazione delle prestazioni ambulatoriali pre e post ricovero in tutta la regione.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI: La Giunta ha approvato l’accordo di collaborazione tra la Regione e il Comune di Aosta per l’organizzazione del Mercatino di Natale che si terrà nel capoluogo regionale dal 30 novembre al 6 gennaio.
(Fonte Regione Valle d'Aosta) [MORE]