Cronaca

Riqualificazione urbana (Puc2): "Percorsi verticali di Palazzo dei Priori"

TODI (PG), 12 MARZO 2015 – Sul piano della riqualificazione urbana, è stato presentato alla stampa il progetto dei lavori “Percorsi verticali di Palazzo dei Priori” dal sindaco di Todi, Carlo Rossini, insieme alla governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini e all’assessore regionale Silvano Rometti. Sono stati dunque illustrati i Puc2 di Todi, ovvero gli strumenti di programmazione economica e territoriale per lo sviluppo regionale, con diversi interventi in differenti ambiti urbani, da Porta Romana a Palazzo dei Priori - per 4 milioni di risorse regionali.[MORE]

«In questi anni - ha spiegato l’assessore regionale alla riqualificazione urbana, Silvano Rometti - attraverso lo strumento dei Puc abbiamo come Regione privilegiato una strategia che puntasse alla rivitalizzazione dei centri storici attraverso il finanziamento di opere pubbliche che rendessero concreto questo obiettivo. E i lavori realizzati a Todi ne sono un esempio. Quello che abbiamo voluto perseguire con la nostra legge sui centri storici è un mix virtuoso di interventi di riqualificazione urbana ed urbanistica con misure a favore delle attività economiche, turistiche e commerciali che operano nei centri storici».

«L’attuale amministrazione comunale ed il sindaco Rossini - ha osservato la Presidente Marini - hanno avuto il merito di riavviare una positiva collaborazione con la Regione, grazie alla quale è stato possibile incrociare la programmazione regionale con quella comunale». Nell’ambito di «una chiara strategia» mirante ad agevolare «anche la ripresa economica», ha sottolineato Marini, è stato così «possibile garantire alla città significative risorse per ciò che riguarda l’edilizia scolastica, interventi per il rischio idrogeologico, beni culturali, politiche sociali, ma soprattutto per la sanità».

Domenico Carelli

(Foto: webumbria.it)