Regione Sicilia sigla accordo con Assomineraria. Investimenti da 2 mld e 400 mln per gas e petrolio
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
PALERMO, 5 GIUGNO2014 – Siglato il protocollo d’intesa tra Regione Sicilia e Assomineraria che prevede “un rilancio degli investimenti in Sicilia che permettano un utilizzo razionale delle risorse di gas e petrolio, intensificando gli strumenti dedicati alla sicurezza e il rispetto dell’ambiente”. Per il progetto, che avrà durata 4 anni sono previsti investimenti pari a 2 miliardi e 400 milioni di euro e si stima un’occupazione di circa 7000 unità.
A rappresentare la Regione alla firma del protocollo il presidente Rosario Crocetta e l'assessore delle Attività produttive, Linda Vancheri, per Assomineraria invece Pietro Cavanna, presidente settore Idrocarburi, l'amministratore delegato EniMed Spa, Renato Maroli, Giovanni Antonio Di Nardo, presidente di Edison Idrocarburi Sicilia Srl, e Antonio Pica, amministratore delegato di Irminio Srl.
L’accordo è nato grazie a un intenso lavoro durato parecchi mesi, in cui si è previsto l’istituzione di un comitato paritetico finalizzato all’accelerazione degli investimenti e al monitoraggio delle prescrizioni ambientali e di sicurezza. Compito delle imprese sarà quello di portare avanti iniziative per il rilancio delle attività produttive. In questi mesi infatti i temi maggiormente attenzionati sono stati lo sviluppo dell’occupazione e la tutela del paesaggio e dell’ambiente.[MORE]
“Con questo accordo contribuiamo al rilancio economico della Sicilia, al miglioramento della situazione finanziaria per effetto dell’incremento delle entrate relative alle royalties, alla fiscalità e diamo una risposta di tipo innovativo che rilancia fortemente l’occupazione con un progetto di investimenti ecosostenibili”. Queste le parole dell’entusiasta presidente Crocetta.
Michela Franzone