Cronaca
Regione molise, in arrivo fondi per aziende agricole colpite da eventi calamitosi
CAMPOBASSO, 6 GIUGNO 2013 - È stato predisposto, dalla Regione Molise, un avviso per consentire l’accesso agli aiuti in de minimis alle aziende agricole che, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2011, sono state colpite da eventi calamitosi.
A tali fondi hanno accesso gli imprenditori agricoli professionali (Iap), titolari di ditte il cui centro aziendale, i principali indici di misurazione operatività (partita IVA, iscrizione CCIIA, quote etc..) e le strutture e/o impianti danneggiati siano localizzati nella Regione Molise.
L’avviso, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 12 dell’01 giugno 2013, è il seguente:
“I danni presi in considerazione saranno esclusivamente quelli alle strutture e/o agli impianti arborei in genere (oliveti, frutteti, vigneti, formazioni forestali) che siano stati segnalati o accertati con le modalità di cui alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1140/2002, con l’esclusione dei danni relativi alla perdita di prodotto di qualsiasi entità. Sono riconosciute ammissibili a contributo esclusivamente le spese – ad esclusione dell’IVA dovuta – sostenute e documentate successivamente alla segnalazione e/o accertamento dell’evento e con riferimento al prezziario regionale valido all’epoca del rispristino del danno subito. Gli aiuti sono corrisposti sotto forma di contributi in conto capitale pari al 90% delle spese documentate necessarie al rispristino del danno subito e comunque per un importo massimo riconosciuto di Euro 7,5 mila. Le domande verranno istruite e finanziate in base all’ordine di arrivo. Gli interventi di ripristino dovranno essere effettuati e rendicontati entro il termine massimo di mesi 6 dal momento di ricevimento della comunicazione di ammissibilità e finanziamento. Non è stato predisposto alcun modulo di domanda. Pertanto, la richiesta dovrà essere presentata in forma libera – a corredo della documentazione richiesta dall’avviso - mediante consegna a mano o servizio postale, presso la Regione Molise, entro il 1° luglio 2013”.
(Fonte: TermoliOnline) [MORE]