Politica

Regione Lombardia:parte l'iter legislativo per ridurre i privilegi dei consiglieri

Milano, 23 Settembre 2011 - La politica lombarda manda finalmente un segnale positivo alla gente. E’ partito ieri mattina il procedimento legislativo per ridurre i vitalizi, la diaria e l’indennità dei consiglieri regionali lombardi. Si sono incontrati in sede congiunta le commissioni regionali Bilancio-Programmazione e Affari Istituzionali presiedute rispettivamente da Fabrizio Cecchetti della Lega Nord e Sante Zuffada del Pdl.[MORE]

Paolo Valentini, capogruppo del Pdl, è stato nominato capo di un comitato ristretto di lavoro che avrà il delicato compito di produrre un provvedimento da sottoporre al Consiglio. Il comitato si compone con due membri per ogni gruppo che ha oltre 10 consiglieri regionali e un solo commissario per i gruppi che possiedono meno di 10 consiglieri.

La cosa più importante, su cui porre l’accento, è l’azione bipartisan che sta avvenendo nella regione lombarda dove si segnala l’assoluta volontà di collaborare, all’unanimità, per dare finalmente ai propri cittadini la prova che anche la politica, in momenti di crisi, si sacrifica per dare il buon esempio. La partenza è stata con il botto. Il tempo ora ci dirà se effettivamente si riuscirà a togliere dalle tasche dei politici pecunie e privilegi. Che magari possano diventare esempio per il resto della politica italiana?

Leandro Solimene