Politica
Regione Lombardia verso Expo 2015: al via bando da 10 mln per la promozione dei territori
MONZA, 6 LUGLIO 2014 - In vista di Expo 2015 Regione Lombardia ha scelto di aprire nei prossimi giorni un bando da 10 milioni di euro per la promozione dei territori lombardi. Ad annunciarlo è stato ieri Fabrizio Sala, sottosegretario a Expo, durante il suo intervento in occasione della tappa di Monza di “Expo Tour”. In sostanza, i progetti presentati dovranno riguardare iniziative volte a promuovere i diversi territori della regione e a valorizzarne le eccellenze.
”Tra pochi giorni - ha detto Sala – la Giunta regionale approverà il finanziamento della prima delle tre tranche del bando da 10 milioni di euro per la promozione dei territori in vista di Expo: 3 milioni di euro, dei quali al territorio brianzolo andranno 270.000 euro, che diventeranno 900.000 quando il contributo sarà erogato totalmente".[MORE]
Come ha sottolineato il sottosegretario, al bando potranno partecipare soggetti che "facciano rete e formulino un'unica proposta a Regione Lombardia che poi valuterà i progetti pervenuti". Per accedere ai fondi è quindi "indispensabile che i soggetti si attivino per comunicare la cosiddetta manifestazione di interesse e poi elaborino le loro proposte che possono essere presentate da aggregazioni provinciali, Associazioni Temporanee di Scopo e altre forme di partecipazione".
Per concludere, Fabrizio Sala ha sottolineato: “Noi abbiamo questo obiettivo, coinvolgere i territori sul tema di Expo e promuovere l’Esposizione da qui fino al primo maggio 2015. Poi, da quando aprirà Expo, mettere in luce le nostre eccellenze e far conoscere realtà locali e progettualità che vogliamo rimangano anche dopo l’Expo”.
Valentina Vitali