Cronaca

Regione Liguria ed Assessore Rossetti presentano indagine sull'occupazione giovanile

GENOVA, 01 NOVEMBRE 2013 - Lunedi 4 Novembre presso l’aula Magna del Liceo Gobetti di Genova verrà presentata un’indagine di ricerca sulla situazione occupazionale dei giovani residenti in Liguria.

A presiedere la presentazione ci sarà l'Assessore Regionale all'Istruzione, Formazione e al Bilancio della Regione Liguria Pippo Rossetti. L’ indagine, organizzata proprio dalla Regione Liguria con la partecipazione del Fondo Sociale Europeo, è una sorta di incontro - dibattito finalizzato ad affrontare il delicatissimo tema della occupazione giovanile, ma non solo.

Si discuterà anche del futuro dei giovani, con particolare attenzione a quelli fuoriusciti dalla scuola superiore, molti dei quali sono orientati ad un immediato inserimento nel mondo del lavoro rispetto a chi invece sceglierà la strada dell'università.

La preoccupazione resta molto alta. “ Analizzando i dati c’è n’è uno, meno evidente, ma che ci deve preoccupare” dice Rossetti - “i giovani hanno paura di dover rinunciare ai propri sogni. Fino ai 20 anni i ragazzi azzardano ancora qualche sogno, crescendo adottano un atteggiamento sempre più realistico”.

Le parole di Rosetti descrivono pienamente il periodo storico che vede moltissimi giovani e meno giovani oramai disillusi verso la possibilità di trovare un lavoro. Sono tantissime, infatti, le persone che non lo cercano più un lavoro vivendo in uno status di sconforto generale. Quest'incontro si presenta come un ottimo punto di partenza per discutere del mondo del lavoro, di cosa cercano i giovani, ma soprautto di cosa richiede il mercato del lavoro.

Una sorta di analisi di quelle che sono la domanda e l'offerta di mercato, in modo da proporre ai giovanissimi la possibilità di conoscere il mercato e di inserirsi in breve tempo. Sicuramente sarà un'importante occasione per accendere nuovamente i riflettori su un tema delicato e complesso di cui a volte la nostra "politica" sembra quasi dimenticarsene.

Emanuele Ambrosio

[MORE]